Il quarto (e forse ultimo) film di Puella Magi Madoka Madoka si sta avvicinando sempre di più, e per preparare il pubblico, Aniplex ha annunciato un’operazione che mette più di un dubbio: i due film riassuntivi della serie originale (della durata rispettiva di 130 e 109 minuti) riceveranno un montaggio televisivo in 11 episodi che verrà trasmesso in Giappone a partire dal 12 ottobre.
I film riassuntivi di Madoka Magica diventano una serie
Vedere film e OAV che vengono spezzettati in episodi televisivi non è un qualcosa di così inusuale (ricordiamo ad esempio il primo film di Demon Slayer che è stato suddiviso in 6 episodi nella seconda stagione della serie), ma in questo caso si parla di film riassuntivi composti perlopiù da scene provenienti dai 12 episodi di Madoka Magica. A questo punto avrebbe avuto molto più senso replicare direttamente la serie, per poi magari dividere a episodi il terzo film, che è pure l’unico a essere completamente originale.
I due film riassuntivi di Madoka Magica – intitolati rispettivamente L’inizio della storia e La storia infinita – sono stati distribuiti in Giappone nel 2012 e in Italia nel 2013 (con il primo che è stato pure proiettato nei cinema da Dynti e Nexo Digital).
L’inizio della storia riassume gli eventi dei primi 8 episodi della serie, mentre La storia infinita copre gli ultimi quattro. A differenza della serie, essi presentano anche scene completamente inedite, nonostante siano proprio poche.
