Dr Commodore
LIVE

Superman di James Gunn chiude (finalmente) un dibattito vecchio decenni sul costume dell’Uomo d’Acciaio (Man of Steel)

Il Superman del 2025, primo capitolo del nuovo DC Universe firmato James Gunn, è riuscito non solo a conquistare il pubblico, ma anche a mettere la parola “fine” a una delle discussioni più longeve tra i fan: i celebri (e discussi) slip rossi sopra il costume devono esserci o no?

La versione di Gunn, interpretata da David Corenswet, è un ritorno alle origini del personaggio: luminosa, ottimista e carica di puro eroismo. Un netto cambio di rotta rispetto al Superman più cupo e drammatico di Henry Cavill nei film di Zack Snyder. Nulla da togliere a quella interpretazione, ma per un reboot serviva un approccio diverso, e Gunn lo sapeva bene.

Questo spirito “classico” si riflette anche nel costume. I colori sono vividi, il design richiama direttamente le pagine dei fumetti… e sì, i famigerati slip rossi sono tornati. Un dietro le quinte del film mostra anche il costume senza di essi: il risultato? Un Superman che sembra in pigiama, con una distesa di blu che appiattisce l’impatto visivo. Gli slip, al contrario, spezzano i colori, aggiungono equilibrio e rendono l’insieme più armonioso.

Superman di James Gunn chiude (finalmente) un dibattito vecchio decenni sul costume dell’Uomo d’Acciaio (Man of Steel)

Superman di James Gunn
Superman di James Gunn chiude (finalmente) un dibattito vecchio decenni sul costume dell’Uomo d’Acciaio (Man of Steel) 3

Chi è contro sostiene che siano ridicoli e fuori luogo nel 2025, come vediamo su Comic Book. In parte è comprensibile: la loro origine risale agli acrobati e ai forzuti circensi degli anni ’30, un’ispirazione oggi meno immediata sul personaggio di Superman.

Ma è proprio questo il punto: Gunn abbraccia la “stranezza” del fumetto, senza paura di essere un po’ sopra le righe. Superman deve meravigliare, non intimidire. E quei pantaloncini rossi, per quanto eccentrici, contribuiscono a creare quell’aura unica che lo distingue da qualsiasi altro eroe.

La verità è che, se chiudi gli occhi e pensi a Superman, lo immagini con mantello rosso, simbolo sul petto… e slip sopra i pantaloni. Sono parte integrante della sua iconografia, tanto quanto il resto del costume. Con il film del 2025, il verdetto è chiaro: il dibattito dovrebbe essere chiuso una volta per tutte.

Henry Cavill James Gunn Superman
Superman di James Gunn chiude (finalmente) un dibattito vecchio decenni sul costume dell’Uomo d’Acciaio (Man of Steel) 4

Leggi anche: SUPERMAN, JAMES GUNN SVELA UN DETTAGLIO TRISTE SU KRYPTO: IL CANE CHE NON PUÒ AVERE AMICI UMANI

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi