Il Secolo Vuoto continua a sorprendere
Con l’arco di Elbaf, Eiichiro Oda sta facendo cadere il velo su alcuni dei misteri più antichi e affascinanti di One Piece. Dopo anni di indizi sparsi, il passato sta riaffiorando in frammenti e ogni rivelazione sembra più grande della precedente.
Sappiamo che Imu proviene dal Secolo Vuoto e che, grazie alla misteriosa Operazione Chirurgia della Giovinezza Perpetua, è sopravvissutə fino ai giorni nostri. È statə l’antagonista diretto di Joy Boy e la sua vittoria di allora ha cambiato per sempre la storia del mondo. Ma, a quanto pare, Imu non è l’unica reliquia vivente di quell’epoca.
Oltre Nika e Poseidon
Il ritorno di Nika nella figura di Luffy ha già messo in moto una catena di eventi che condurranno inevitabilmente a una guerra globale. Ma Nika non è l’unica figura destinata a riaffiorare.

Un’altra è Poseidon, il potere della Principessa Sirena in grado di controllare i Re del Mare. L’attuale reincarnazione, Shirahoshi, è già stata rivelata, ma l’ultima Poseidon visse proprio durante il Secolo Vuoto, il che lega ancora di più la sua presenza al misterioso conflitto di quell’epoca.
La maledizione di Davy Jones
La terza figura è forse la più sorprendente: Davy Jones. Nella leggenda dei pirati, è l’uomo maledetto a vivere negli abissi, raccogliendo navi e tesori affondati. Nel capitolo 1155, Oda conferma che non è solo un mito: Davy Jones era reale, viveva sull’Isola dei Pirati (diversa da Hachinosu) ed era temuto da tutti.
Si dice che sia stato maledetto dal “Diavolo” stesso, condannato a un’esistenza eterna sul fondo del mare. Il capitolo rivela anche un legame diretto con Rocks D. Xebec, che si definiva suo “devoto”. Questo fa pensare che Rocks potesse essere un suo discendente diretto.

Un legame oscuro con Imu
Le reazioni di Imu al solo sentir nominare Davy Jones lasciano intendere che i due abbiano avuto un passato in comune. È plausibile che sia stato proprio Imu a maledirlo, e che quel conflitto antico si rifletta oggi nelle azioni dei loro “eredi spirituali”: Blackbeard come nuovo Davy Jones, e Luffy come nuovo Nika.
One Piece va verso la guerra finale
Se le speculazioni esposte da Gamerant sono corrette, il campo di battaglia del futuro non vedrà solo la contrapposizione tra il Governo Mondiale e i Pirati, ma anche la rinascita di rivalità vecchie di otto secoli. Oda sembra pronto a mettere in scena una guerra che riecheggia fedelmente quella del Secolo Vuoto, con figure leggendarie che tornano a reclamare il loro posto nella storia.
