Naughty Dog ha accolto nelle proprie fila Michael Ewert, programmatore di fama internazionale specializzato in sistemi fisici per videogiochi, che ha lavorato su famosi titoli di Rockstar come Grand Theft Auto IV, Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, oltre a progetti sperimentali come Rockstar Games Presents Table Tennis.
Naughty Dog ha assunto un veterano di GTA: lo studio entrerà in una nuova era?
Dopo aver lasciato Rockstar Games nel 2007, Ewert ha recentemente assunto il ruolo di Senior Physics Programmer in Naughty Dog, e da sette mesi è coinvolto nello sviluppo di Intergalactic: The Heretic Prophet. La sua assunzione è arrivata in un momento cruciale dello sviluppo del titolo, segnando un chiaro segnale di come Naughty Dog voglia superare i traguardi tecnologici già raggiunti con serie di culto come Uncharted e The Last of Us.

Come Rockstar Games, ora lo studio californiano di proprietà di Sony sta cercando di attirare a sé i talenti migliori sul mercato, in modo da creare un ecosistema tecnico più avanzato e versatile, capace di supportare esperienze di gioco sempre più complesse e realistiche.
Le competenze di Ewert potrebbero servire non solo definire il sistema fisico di Intergalactic, ma anche a stabilire nuove basi tecnologiche applicabili ai futuri progetti dello studio. I giochi a cui ha lavorato in passato sono davvero ottimi dal punto di vista del realismo della fisica, con GTA IV che è ancora oggi un punto di riferimento in quell’ambito, e tutti i progressi venivano ereditati anche dai titoli futuri.

Certo, dopo il caso MindsEye annunciare di aver e tra i propri programmatori veterani di GTA non è garanzia di un progetto ben sviluppato. Ma forse in questo caso bisogna essere più fiduciosi, dato tutta l’ambizione dimostrata da Naughty Dog.