Dopo tredici anni dal suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, Mark Ruffalo è pronto a vestire nuovamente i panni di Bruce Banner, alias Hulk, nel film Spider-Man: Brand New Day, previsto per il 31 luglio 2026. Questo ritorno suscita molte aspettative e alimenta dubbi sul fatto che possa trattarsi dell‘ultima apparizione di Hulk nell’universo Marvel. Secondo quanto riportato da Collider, la presenza di Ruffalo nel cast, diretto da Destin Daniel Cretton, rappresenta molto più di una semplice aggiunta, ma potrebbe rappresentare un elemento chiave nella Fase 6 del MCU, che molti interpretano come l’inizio di un rinnovamento importante, simile a quello che seguì Avengers: Endgame.
Nonostante Bruce Banner non sia stato interpretato da Ruffalo fin dall’inizio (nel 2008 il ruolo era di Edward Norton), l’attore è diventato un pilastro fondamentale della saga, apparendo in tutti i film corali degli Avengers e in produzioni cruciali come Thor: Ragnarok, She-Hulk: Attorney at Law, Captain Marvel e Shang-Chi. La sua presenza costante, inclusa in scene post-credit strategiche, lo ha consacrato come uno dei punti fermi narrativi del MCU.
Tuttavia, la sua assenza nell’annuncio del cast di Avengers: Doomsday aveva fatto sorgere dubbi tra i fan. L’arrivo in Brand New Day potrebbe quindi segnalare un collegamento diretto con gli eventi di Doomsday oppure una trama che anticipa l’uscita di scena di Hulk prima della grande battaglia finale, che potrebbe unirsi a quella di Spider-Man, altro grande assente nella lunga lista di attori del prossimo Avengers. Il film, indubbiamente, ci spiegherà il destino dei 2 personaggi.

Il futuro del MCU si intreccia con Spider-Man
L’incontro tra Spider-Man e Hulk è un classico dei fumetti, risalente agli anni ’60, e recentemente è stato esplorato anche nella serie animata Ultimate Spider-Man. Sul grande schermo, invece, i loro incontri sono stati rari, soprattutto perché Hulk era assente in Captain America: Civil War, film che ha introdotto l’attuale versione di Peter Parker interpretata da Tom Holland.
Originariamente, Brand New Day era stato presentato come un film più “street-level”, concentrato su personaggi come Punisher e con ipotesi di antagonisti come Mister Negative. L’ingresso di Bruce Banner potrebbe però ampliare la portata della trama, preparando il terreno a eventi di scala cosmica o multiversale in vista di Doomsday.
Se Hulk avrà un ruolo centrale come in Thor: Ragnarok, non è da escludere che Brand New Day possa segnare il suo addio al MCU, in linea con il destino di altri Avengers originali come Captain America e Black Widow, forse in forma di “passaggio d’armi” in favore di altri personaggi come suo figlio Skaar. Per ora Hulk tornerà ancora una volta, e le risposte su questo mistero arriveranno solo con il primo trailer ufficiale.
