L’arco di Elbaf in One Piece sta regalando rivelazioni spettacolari e sta rapidamente superando le aspettative dei fan. Dopo le emozioni di Egghead, Eiichiro Oda ha alzato ulteriormente l’asticella, riportando al centro della scena la leggenda di Rocks D. Xebec e svelando nuovi dettagli sui più grandi pirati della storia.
Nel capitolo 1155, Oda ha finalmente rivelato lo stile di combattimento di Gol D. Roger e Shanks, confermando che si tratta della tecnica più devastante mai vista in mare.
One Piece 1156: Roger e Shanks combattono con onde d’urto di Haki
Fin dagli inizi della serie, i fan sapevano che Roger e Shanks sono spadaccini straordinari, ma il loro modo di combattere non si basa sul taglio delle lame.

Roger è stato visto per la prima volta usare la spada nel capitolo 965 di One Piece, durante il suo scontro con Kozuki Oden, dove ha sfoderato una tecnica speciale chiamata Kamusari. Anche Shanks ha dimostrato di padroneggiare lo stesso colpo, utilizzandolo contro Eustass Kid.
La caratteristica di questo stile è che la spada non viene usata per tagliare, ma per generare onde d’urto di Haki che colpiscono come martelli invisibili, scagliando via i nemici con una potenza devastante. Ora Oda ha chiarito l’origine di questa tecnica.
Lo stile di Roger e Shanks deriva da Rocks D. Xebec

Per anni si è creduto che il Kamusari fosse una creazione di Roger, ma il flashback di Elbaf ha rivelato la verità: Rocks D. Xebec è stato il primo a sviluppare questo stile di combattimento.
Secondo il narratore, gli attacchi di Rocks erano talmente potenti da spazzare via tutto ciò che si trovava sul suo cammino, come colpi di cannone o martellate di pura forza. Roger avrebbe osservato e fatto sua questa tecnica, probabilmente dopo l’incidente di God Valley, integrandola con il suo Haki leggendario.
Shanks, a sua volta, (come leggiamo su Gamerant) l’avrebbe appresa osservando il suo capitano quando era ancora un adolescente, diventando così il degno erede dello stile più potente del mondo di One Piece.

Roger potrebbe aver superato il suo maestro
L’adozione dello stile di Rocks da parte di Roger suggerisce che, dopo la caduta del leggendario pirata, il Re dei Pirati abbia portato questa tecnica a un livello ancora più alto. L’unione tra il Kamusari e il suo Haki del Re ha reso Roger il più grande pirata della storia, capace di affrontare Edward Newgate e dominare i mari senza mai possedere un frutto del diavolo.
Questa rivelazione rafforza anche l’idea che Shanks sia uno degli avversari finali più temibili per Luffy, in quanto custode di uno stile di combattimento unico e devastante.
