Dr Commodore
LIVE

Tesla, trapelano online della foto della Model Q: è davvero solo una “Model Y economica”?

Pochi giorni fa delle indiscrezioni della Deutsche Bank hanno rivelato che il reveal ufficiale della Tesla Model Q – ovvero l’auto pensata per essere economica – dovrebbe essere dietro l’angolo, e ora pare che alcune foto dell’auto siano trapelate online.

Secondo alcune voci di corridoio, questa Tesla Model Q altro non sarebbe che una “Model Y economica” piuttosto che un modello completamente nuovo, e pure il patron dell’azienda Elon Musk ha accennato a questa possibilità durante la presentazione dei dati finanziari relativi al secondo trimestre 2025. E gli avvistamenti di diversi prototipi camuffati su strada stanno alimentando queste voci.

Tesla

Tesla ha creato una Model Y economica per risparmiare? I primi dettagli della Model Q

Osservando questi veicoli, si nota la volontà di Tesla di ridurre i costi tagliando il superfluo. Il frontale, ad esempio, non sembrerebbe includere la caratteristica fascia luminosa vista su modelli come il Cybertruck, e i fari sdoppiati potrebbero essere stati eliminati. Mancherebbe il tetto panoramico in vetro, uno degli elementi più iconici e costosi delle vetture recenti dell’azienda.

L’abitacolo sembrerebbe essere la parte cambiata in maniera più radicale: i sedili potrebbero essere privi del sistema di ventilazione, ed essere rivestiti con dei tessuti invece che da pelle sintetica; la console centrale apparirebbe più compatta, e non ci sarebbe neanche uno schermo per i passeggeri. I pannelli delle portiere sarebbero invece rimasti coperti, segno che Tesla potrebbe nascondere ulteriori novità, come l’eliminazione dell’illuminazione ambientale e la riduzione degli altoparlanti per l’audio. Infine passiamo alle dimensioni del veicolo, che parrebbero essere minori rispetto agli altri modelli.

Tesla

Tutti segnali che indicano una direzione chiara: abbassare il prezzo d’ingresso per conquistare un pubblico più ampio. Rimane da capire se questa versione essenziale sarà destinata esclusivamente al mercato nordamericano, oppure se arriverà anche in Europa e in Cina (dove ricordiamo che dovrebbe uscire la Model YL, contraddistinta da tre file di sedili). Per ora, Tesla non ha rilasciato comunicati ufficiali, ma è verosimile aspettarsi nuovi dettagli nei prossimi mesi, o forse pure prima.

Leggi anche Tesla: la Model Q sta per arrivare? Lo suggerisce la Deutsche Bank.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi