Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed Shadows: rivelata la data del DLC e una roadmap dei contenuti, tra le voci anche un debutto su Switch 2

Dopo aver festeggiato il traguardo dei cinque milioni di giocatori, Assassin’s Creed Shadows continua a macinare chilometri, letteralmente, e a espandere il suo universo narrativo e ludico. Ubisoft ha da poco rilasciato una roadmap che anticipa le prossime tappe del viaggio virtuale nel Giappone feudale, con aggiornamenti che promettono di arricchire l’esperienza di gioco e migliorarne alcuni aspetti tecnici. Al centro di questa roadmap c’è Claws of Awaji, la prima espansione del gioco svelata ufficialmente in arrivo il 16 settembre 2025.

assassins creed shadows dlc
Assassin's Creed Shadows: rivelata la data del DLC e una roadmap dei contenuti, tra le voci anche un debutto su Switch 2 4

Disponibile come DLC a pagamento (incluso però per chi ha preordinato il gioco), l’espansione introdurrà una nuova regione da esplorare, nuove armi e abilità, outfit inediti, un’intera fazione nemica con relativi boss e, ovviamente, un ulteriore capitolo della storia. Il contenuto promesso non è trascurabile, in quanto si parla infatti di oltre 10 ore di gameplay aggiuntivo, un valore che lo rende molto più di un semplice contenuto cosmetico.

Parallelamente, il 29 luglio verrà rilasciata la modalità New Game+, attesa da molti fan e destinata ad aumentare la rigiocabilità. Oltre alla possibilità di ricominciare il gioco mantenendo i progressi, questa modalità includerà anche nuovi trofei e obiettivi, offrendo così nuovi stimoli anche per i veterani del titolo. Ulteriori aggiornamenti in arrivo includeranno migliorie di qualità della vita come il framerate sbloccato durante le cutscene su PC e la possibilità di modificare l’ora del giorno, funzioni molto richieste dalla community.

Interessante anche la modifica del sistema di “nebbia” sulla mappa. Ora, sincronizzando tutti i punti di osservazione di una regione, la visuale si libera completamente, rendendo l’esplorazione più chiara e focalizzata. Un piccolo ma significativo cambiamento che conferma la volontà di Ubisoft di rendere il gioco sempre più accessibile e gratificante.

image 119
Assassin's Creed Shadows: rivelata la data del DLC e una roadmap dei contenuti, tra le voci anche un debutto su Switch 2 5

Ubisoft guarda a Nintendo: Assassin’s Creed Shadows verso Switch 2?

Oltre ai contenuti annunciati, le dichiarazioni rilasciate durante l’ultima riunione finanziaria di Ubisoft, riportata da IGN, hanno acceso nuovi scenari. Il CEO Yves Guillemot ha parlato di “nuove versioni” in arrivo su “altre macchine”, frase che lascia spazio a poche interpretazioni. Assassin’s Creed Shadows, attualmente è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S, e questa frase è un’indicatore importante del fatto che potrebbe approdare anche sulla neonata Nintendo Switch 2.

Le parole del CFO Frederick Duguet sembrano rafforzare questa ipotesi. Nel rispondere a un investitore ha infatti menzionato un gioco in arrivo proprio sulla futura console di Nintendo. Se a questo si aggiunge la classificazione PEGI emersa ad aprile, che cita espressamente Assassin’s Creed Shadows per Switch 2, il quadro sembra sempre più definito. Nessuna conferma ufficiale al momento, ma il tempismo suggerisce che un annuncio formale potrebbe essere dietro l’angolo, magari in concomitanza con un Nintendo Direct autunnale o con un evento dedicato alla nuova piattaforma.

assassins creed shadows dlc azioni
Assassin's Creed Shadows: rivelata la data del DLC e una roadmap dei contenuti, tra le voci anche un debutto su Switch 2 6

Leggi anche: Assassin’s Creed : ufficiale la collaborazione tra Netflix e Ubisoft per dare vita al live-action

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi