Non è ancora tempo di archiviare l’estate per Marvel Rivals. Anzi, il titolo competitivo firmato NetEase Games rilancia con il Summer Special, un evento stagionale pieno zeppo di contenuti e, soprattutto, costumi estivi. L’elemento di punta sono proprio le attesissime skin in costume da bagno per personaggi del calibro di Thor, Luna Snow, Loki e Psylocke, con nuovi look destinati a infiammare la community dal 17 luglio al 15 agosto.
A dare struttura all’iniziativa c’è un event pass dedicato, del tutto simile a un classico battle pass stagionale: due tracciati, uno gratuito e uno premium, che offrono premi sbloccabili con l’esperienza accumulata giocando. La versione premium permette di accedere a tre skin esclusive in costume, oltre a una serie di altri contenuti cosmetici. Tra le skin troviamo anche una di The Punisher in costume, anche se nella lista non viene menzionata. Tra i design rivelati, spiccano Thor – Worthy Waves e Luna Snow – Cool Summer, entrambi presentati con il fresco post sul profilo di Marvel Rivals e corredati da varianti cromatiche che ampliano la collezione disponibile.
La skin di Thor, dal martello a forma di Rana con suoni di colpi che gracchiano, sarà gratuita, ma quella di Luna è particolarmente interessante, in quanto la sua skin introduce effetti abilità personalizzati, con la sua ultimate che può essere decorata con nuove animazioni. È la prima volta che Marvel Rivals offre un simile livello di personalizzazione per le abilità, segnando un passo avanti nell’evoluzione estetica del gioco. Ecco la lista completa delle novità presto disponibili, con il trailer che mostra la personalizzazione e le varie immagini delle skin:
Summer Special Event Pass 1
- Thing – Sunshine Thing Skin
- Loki Emoji Bundle (Free)
- Sunshine Thing Spray (Free)
- Sunshine Thing Nameplate (Free)
- 200 Unstable Molecules (Free)
- Sunshine Thing Emote (Free)
- Psylocke Emoji Bundle
Summer Special Event Pass 2
- Worthy Waves Thor Spray (Free)
- Worthy Waves Thor Nameplate (Free)
- Worthy Waves Thor Emote (Free)
- Thor Emoji Bundle
- 200 Unstable Molecules (Free)
- Worthy Waves Thor MVP (Free)
- Thor – Worthy Waves Skin (Free)
Summer Special Event Pass 3
- Cool Summer Luna Spray (Free)
- Cool Summer Luna Nameplate
- Cool Summer Luna Emote (Free)
- Luna Snow Emoji Bundle
- Summer Special Gallery Card (Free)
- Cool Summer Luna MVP
- Luna – Cool Summer Skin






Strategia estetica e ritorno giocatori: l’arte di saper attirare di Marvel Rivals
NetEase non è nuova a queste operazioni, ma con l’evento estivo sembra aver centrato appieno il bersaglio. L’appeal visivo delle skin estive, unito alla disponibilità limitata nel tempo, crea un senso d’urgenza che invoglia sia nuovi utenti sia veterani a rientrare in gioco. Una mossa quasi chirurgica, che punta sul mix tra fan service e accessibilità economica: 7 dollari per tre costumi speciali, considerando che una singola skin base può costare fino a 1.600 Units, è un’offerta decisamente allettante. Non a caso alcuni utenti sostengono che NetEase “stamperà soldi” con questo evento, alludendo al fatto che il pass venderà tantissimo.
L’aspetto interessante è anche l’approccio modulare per chi acquista il pass, che non sarà vincolato dal tempo. I premi possono essere sbloccati anche dopo la fine dell’evento, permettendo un’esperienza meno ansiogena e più rilassata. Un piccolo ma significativo dettaglio che mostra come NetEase abbia ben chiaro il proprio target e sappia come modulare l’offerta live service.
Il Summer Special, oltre ad essere un’occasione per sbloccare dei costumi da spiaggia nella prima estate di Marvel Rivals, è un’operazione ben costruita, che rinnova l’estetica del gioco, sperimenta con nuove funzionalità e rafforza l’engagement con contenuti freschi e mirati. Se il trend prosegue, eventi come questo potrebbero diventare appuntamenti stagionali fissi, contribuendo a rafforzare l’identità di Marvel Rivals in un panorama sempre più competitivo.
