I fan di Scrubs sono soliti dire che la nona e ultima stagione della serie non esiste, in quanto è stata più debole rispetto alle altre. Ma ora quel modo di dire è destinato, bene o male, a cambiare: la sitcom tornerà con una nuova serie ordinata direttamente da ABC per la stagione 2025-2026 (anche se la messa in onda avverrà successivamente) che di fatto farà da sequel della precedente.

Il ritorno di Scrubs con alcuni volti noti della serie
Da mesi circolavano rumor riguardanti una nuova opera di Scrubs, e oltre alla conferma della sua esistenza è stato anche annunciato il ritorno di volti storici della serie: Zach Braff, Donald Faison (Turk) e Sarah Chalke torneranno infatti a interpretare JD, Turk ed Elliot. Ma stando a Variety, altri membri del cast originale sono attualmente in trattative per unirsi al progetto.
Quanto allo staff, la nuova serie coinvolgerà anche il creatore della serie, Bill Lawrence, entusiasta all’idea di riportare in vita lo spirito irriverente e dolceamaro della serie originale: “Scrubs significa moltissimo per me. Sono davvero felice di rimettere insieme la band”, ha dichiarato. Tim Hobert e Aseem Batra, già sceneggiatori e produttori della serie originale, saranno gli showrunner del revival, mentre Lawrence, Donald Faison, Braff e Chalke figureranno anche come produttori esecutivi. La serie sarà prodotta da 20th Television.
La descrizione della nuova serie ironizza sul tempo passato dalla fine della serie originale e su quanto il mondo sia cambiato “JD e Turk tornano a lavorare fianco a fianco dopo molto tempo: la medicina è cambiata, gli specializzandi sono cambiati, ma la loro bromance ha resistito a tutto. Tra vecchi e nuovi persongi, Sacred Heart torna a essere un luogo dove ridere, emozionarsi e lasciarsi sorprendere.

La serie originale è andata in onda dal 2001 al 2010, inizialmente su NBC per sette stagioni e successivamente su ABC per altre due. Il mix di umorismo surreale, momenti toccanti e una narrazione in prima persona aveva reso Scrubs un cult assoluto, complice anche un cast di personaggi secondari memorabili, come il Dottor Cox, Carla, il Dr. Kelso e l’inquietante ma esilarante Custode. Da noi la serie è stata trasmessa da MTV tra il 2003 e il 2010 con il sottotitolo Medici ai primi ferri.