Lunedì ha avuto inizio l’attesa seconda stagione di Grand Blue Dreaming, adattamento dell’omonimo manga di Kenji Inoue e Kimitake Yoshioka, ma purtroppo è successo qualcosa di inaspettato: tutti e 12 gli episodi dell’anime sono trapelati online in anticipo, diffondendosi attraverso canali di pirateria legati a reti BitTorrent.
Tutta la seconda stagione di Grand Blue Dreaming è trapelata online, assieme a un dettaglio interessante
Secondo quanto emerso, tutti gli episodi della stagione sarebbero disponibili in formato 480p, oltre che privi di watermark o timestamp identificabili, un dettaglio che complica ulteriormente il lavoro delle autorità nella tracciabilità della fonte.
Questo leak rivela poi un altro dettaglio interessante: la serie riceverà una terza stagione, in quanto un teaser di essa è presente al termine dell’ultimo episodio. Praticamente lo studio e la produzione hanno già messo in cantiere il proseguimento dell’anime, con la conferma ufficiale che sarebbe dunque arrivata nel mese di settembre, quando saranno trasmessi gli ultimi episodi della seconda stagione.

La seconda stagione di Grand Blue Dreaming ha debuttato ufficialmente dopo sei anni di distanza dalla prima, andata in onda nella stagione estiva 2018 e distribuita allora da Amazon Prime Video a livello globale. La serie è molto apprezzata per il suo mix di comicità surreale, slice-of-life universitario e situazioni grottesche – elementi che hanno contribuito a creare un vero culto attorno al franchise, soprattutto tra i fan più adulti – e bilancia un comparto tecnico non proprio tra i più curati.
Il leak – non il primo del suo genere, soprattutto se si pensa a quelli riguardanti DanDaDan e Ranma 1/2 avvenuti l’anno scorso a danno di Netflix – va ovviamente a minare il lavoro promozionale delle piattaforme ufficiali e degli studi coinvolti. Si spera nella buona volontà degli spettatori, che vista anche la qualità bassa del leak, probabilmente decideranno di aspettare l’uscita ufficiale degli episodi.

Nel frattempo, Grand Blue Dreaming 2 continua ad andare in onda regolarmente in Giappone e nel resto del mondo su Crunchyroll, che propone gli episodi in simulcast per il pubblico internazionale.