La pandemia di Coronavirus ha consentito agli anime di godere di un boom di popolarità che bene o male continua ancora oggi (soprattutto per certi titoli), e a confermare il continuo di questo trend è Netflix. Durante il suo panel allo scorso Anime Expo, la piattaforma ha rivelato che il 50% degli utenti iscritti (ovvero circa 150 milioni) a essa in tutto il mondo guarda abitualmente anime.

Crescono le visualizzazioni degli anime su Netflix
Le visualizzazioni degli anime sono triplicate nel corso degli ultimi 5 anni, e nel 2024 hanno registrato un record: 33 titoli anime disponibili su Netflix sono entrati nella top 10 globale delle opere non in lingua inglese più viste, circa il doppio rispetto al 2021. L’80-90% di coloro che guardano anime preferiscono inoltre guardarli con il doppiaggio, per questo la piattaforma sta facendo in modo di aumentare le lingue disponibili (quantomeno per le serie considerare “Originali Netflix“) e di star portando più opere.
Già questa stagione estiva ci saranno diverse serie in simulcast su Netflix, dalla seconda stagione di Sakamoto Days a L’estate in cui Hikaru è morto, ma non mancheranno anche uscite complete in una volta sola come Leviathan e My Melody & Kuromi. Atteso per settembre l’adattamento di The Fragrant Flower Blooms with Dignity (la cui non trasmissione in simulcast ha scatenato reazioni negative da parte della community).

In futuro arriveranno altre serie molto attese, tra cui la recentemente annunciata Cyberpunk Edgerunners 2 (che segnerà il debutto alla regia di Kai Ikarashi e al character design di Ichigo Kanno), la terza stagione di Record of Ragnarok, la seconda stagione di Dungeon Food, la seconda parte della stagione finale di Beastars e il remake di One Piece.