La Saga Finale di One Piece sta alzando l’asticella dello spettacolo e del mistero, ma nel frattempo il franchise si prende anche il lusso di scherzare con il suo pubblico: l’ultimo protagonista del merchandising ufficiale è infatti proprio Imu, il sovrano segreto del mondo… in versione peluche.
One Piece e Imu: un nemico ancora avvolto nel mistero
Nei capitoli più recenti dell’arco di Elbaf, Imu si è rivelato una figura sempre più minacciosa. È in grado di controllare la mente di altri personaggi, potenziarne le abilità e persino uccidere a distanza. Si sospetta che sia vivo da oltre 800 anni, sin dall’epoca del Secolo Vuoto, e che abbia un legame con il primo Joyboy. Il tutto senza che il pubblico conosca il suo volto, la sua voce o persino il suo genere.
Nonostante l’aura di segretezza che avvolge il personaggio, One Piece ha deciso di lanciarsi in un’operazione di marketing surreale: a giugno è stato rilasciato un peluche a grandezza naturale di Imu, alto 92 cm, raffigurato con in mano il poster taglia di Luffy. Una trovata che ha spiazzato (e conquistato) i fan.

Oda si unisce alla festa (e ride con noi)
Il creatore del manga, Eiichiro Oda, ha commentato il curioso prodotto nel suo tradizionale messaggio settimanale incluso con il capitolo 1153: “Ho ricevuto una statuetta di Imu. Esilarante. Uscirà anche un peluche. Stanno giocando con Imu!”
Come leggiamo su Comic Book, il tono ironico è stato colto al volo dai fan giapponesi, che hanno iniziato a postare foto del peluche in pose assurde, trasformando uno dei villain più temibili della serie in un simpatico meme ambulante. Il merchandise ha avuto così tanto successo da spingere il pubblico occidentale a chiedere una data di uscita globale.
Il contrasto perfetto tra mistero e satira
L’ironia del merch di Imu è anche una chiave di lettura dello stile di One Piece: un’opera capace di raccontare la guerra e il potere, ma anche di giocare con i suoi stessi personaggi, senza mai smettere di sorprendere. Mentre la narrazione tornerà presto allo scontro con i Cavalieri Divini e al ritorno in azione di Luffy, i fan possono godersi un attimo di leggerezza… stringendo tra le mani un peluche dell’essere più pericoloso del mondo.
