In quasi un mese dall’uscita, Nintendo Switch 2 si è già consolidata come un successo commerciale certificato prima dalle scuse del presidente Shuntaro Furukawa in merito alle poche scorte disponibili per l’alta domanda e ora da dei dati ufficiali che confermano il numero di unità attualmente vendute. In realtà quei dati sono stati pubblicati forse in anticipo, considerato che Nintendo li ha subito rimossi, ma gli utenti sono riusciti a salvarli e a condividerli su social come Reddit.
Nintendo Switch 2 è uno dei più grandi successi commerciali di Nintendo
Tra di essi spuntava un grafico in cui vengono mostrate le vendite delle console Nintendo da giugno 2024 a giugno di quest’anno, mostrando non solo come gli utenti abbiano continuato a comprare la prima Switch fino al mese scorso, ma rivelando anche i numeri attualmente venduti da Switch 2. La console di nuova generazione del colosso di Kyoto ha venduto in poche settimane 5.4 milioni di unità in tutto il mondo, di cui 1.6 milioni in Giappone, 1.8 milioni negli Stati Uniti, circa 1.2 milioni in Europa e 600 mila nel resto del mondo.

La console ha superato ampiamente le vendite della prima Switch e di PlayStation 5 nel loro primo mese di presenza sul mercato, quando vendettero rispettivamente 2.78 e 3.5 milioni di unità. E la domanda per essa mica si è fermata: tanti videogiocatori e fan Nintendo non hanno ancora avuto modo di mettere le mani sulla console, e anche in futuro molte altre persone vorranno probabilmente comprarla quando ne avranno le possibilità economiche oppure quando saranno usciti più giochi esclusivi che ne giustificheranno l’acquisto.
Attualmente le uniche esclusive disponibili su Switch 2 sono Mario Kart World, Bravely Default: Flying Fairy HD Remaster, Fast Fusion e la versione director’s cut di Yakuza 0 (anche se questa sarà giusto temporale), ma a breve arriveranno anche Donkey Kong Bananza – l’atteso titolo dello scimmione sviluppato da Nintendo EPD – e Drag x Drive.
