Quando Stellar Blade è stato lanciato in esclusiva per PlayStation 5, il titolo sviluppato da Shift Up aveva già attirato l’attenzione grazie alla sua estetica curata, al sistema di combattimento fluido, a una protagonista affascinante e carismatica e all’intensità narrativa. Ma è con l’approdo su PC che ha veramente infranto ogni record. Non solo ha raggiunto il primo posto nella classifica globale di Steam il giorno del lancio, ma ha anche progressivamente conquistato oltre 190.000 utenti simultanei, stabilendo un nuovo primato per i giochi single-player di Sony pubblicati su piattaforma Valve.
Le statistiche, infatti, ci mostrano come Stellar Blade abbia un grosso distacco sul secondo titolo di questa speciale classifica targata Sony, ovvero Ghost of Tsushima, il quale raggiunse 77.154 utenti contemporanei di massima, davanti a God of War con 73.529 e persino Horizon con 56.557. Questo conferisce un primato che, probabilmente, verrà mantenuto a lungo.
Dietro questo successo, ci sono scelte tecniche ben precise. Shift Up ha dimostrato di non aver semplicemente adattato il gioco, ma di averlo riplasmato per l’ecosistema PC, introducendo feature come il DLSS 4, il supporto a FSR 3, frame rate sbloccato, texture in alta risoluzione e pieno supporto agli schermi ultra-wide. Una dimostrazione concreta di quanto la cura per l’esperienza utente possa fare la differenza, specie su una piattaforma esigente come quella PC.
Le recensioni, che nel giro di 24 ore hanno superato quota 8.500 con una media “estremamente positiva”, attualmente hanno raggiunto in meno di una settimana le 24.000 totali, di cui il 92% positive. Il pubblico non ha solo accolto Stellar Blade sulla piattaforma, ma lo ha celebrato, e i numeri delle vendite sono un’ulteriore conferma. La somma ammonta a 1 milione di copie vendute su PC in quattro giorni, 3 milioni totali in pochissime settimane, in un traguardo celebrato da Shift Up con un sentito post di ringraziamento.

Stellar Blade: un successo senza confini e con il futuro già scritto
Uno degli aspetti più rivoluzionari del lancio su PC è stata l’apertura globale, con oltre 250 regioni che hanno avuto accesso al gioco fin dalla demo, con la rimozione del blocco regionale che per anni aveva limitato le pubblicazioni Sony. Un dettaglio che non è passato inosservato, in un’epoca in cui la globalizzazione del videogioco non è solo una scelta, ma una necessità.
Con Stellar Blade, Sony ha dimostrato anche una nuova flessibilità strategica, più aperta a una diffusione multipiattaforma. Il successo su PC potrebbe spingere il titolo verso altri lidi, come per esempio Xbox e, in prospettiva, anche Nintendo Switch 2, se le specifiche lo permetteranno. E poi c’è il futuro della serie. Le voci sul sequel si fanno sempre più insistenti, e non è un mistero che Shift Up sia già al lavoro sulla prossima avventura di Eve.
Dopo un debutto così clamoroso, c’è una base enorme e affamata pronta a seguirla. Il trionfo di Stellar Blade, oltre ad essere un successo commerciale, potrebbe rappresentare il segnale di un cambiamento strutturale nella visione di Sony per le sue esclusive, così come la conferma che nuove IP possono ancora brillare in un panorama dominato da sequel, remake e franchise consolidati. Shift Up ha appena iniziato, e il cielo, a quanto pare, è il limite.
