Dr Commodore
LIVE

Hideo Kojima: “Dopo la mia morte, continuerò a creare videogiochi grazie a una chiavetta USB”

Il leggendario game designer ha preparato una sorta di testamento creativo per il futuro di Kojima Productions.

Hideo Kojima, creatore visionario di Metal Gear Solid e Death Stranding, ha rivelato un’idea tanto geniale quanto inquietante: ha affidato una chiavetta USB contenente tutte le sue idee future a un assistente personale, con l’intento che il suo studio, Kojima Productions, continui a creare nuovi titoli anche dopo la sua morte.

Durante un’intervista concessa a Edge Magazine, Kojima ha raccontato come la pandemia e un serio problema di salute lo abbiano costretto a riflettere per la prima volta sulla sua mortalità: “Fino ad allora non mi sentivo vecchio. Pensavo che avrei potuto creare finché fossi rimasto in vita.” Un’operazione agli occhi e la perdita di persone care lo hanno spinto a chiedersi: “Quanti anni mi restano per fare giochi o film? Dieci?”

La risposta a questa domanda esistenziale è diventata un gesto pratico: “Ho consegnato una chiavetta USB con tutte le mie idee alla mia assistente personale, una sorta di testamento creativo.” L’obiettivo? Permettere a Kojima Productions di continuare a innovare anche in sua assenza. “Non voglio che il mio studio si limiti a gestire le IP esistenti.”

Hideo Kojima: “Dopo la mia morte, continuerò a creare videogiochi grazie a una chiavetta USB”

Hidoe Kojima

Come ci dice anche Dexerto, Hideo Kojima ha anche confermato di aver pensato seriamente di passare al cinema, ma registi come Guillermo del Toro e Nicolas Winding Refn gli hanno consigliato di restare nel mondo del videogioco, dove la sua impronta è più riconoscibile e potente.

Con Death Stranding 2: On the Beach in arrivo e altri progetti in cantiere, è chiaro che Kojima non ha intenzione di rallentare. Ma ora sappiamo che, anche quando non ci sarà più, il suo lascito creativo potrebbe ancora sorprendere il mondo.

Hideo kojima creatore di death stranding

Leggi anche: HIDEO KOJIMA SARÀ AL LUCCA COMICS & GAMES PER IL DEATH STRANDING WORLD STRAND TOUR 2 

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi