Il mondo delle carte Pokémon, soprattutto negli ultimi tempi, sta andando incontro ad una richiesta che supera di gran lunga la domanda sul suolo occidentale, portando prodotti sealed e carte rare ad aumentare rapidamente di valore: un esempio lampante lo abbiamo visto in occasione del lancio dell’espansione “Evoluzioni Prismatiche”, che ha dato vita a dei veri e propri atti di follia tra fan e scalper.
Alcune carte in particolare, nel giro di pochi mesi o di qualche anno, possono aumentare esponenzialmente di valore, trasformando questi piccoli pezzi di carta in merce da tenere in cassaforte: un uomo inglese, come documentato dalla BCC, ha notato la cosa e ha ben deciso di attrezzarsi per trafugare la bellezza di 250’000 sterline (circa 300’000 dollari/euro) in pezzi rari e gradati.

Un pezzo di carta che vale come un gioiello
Non è certo un mistero, tra i collezionisti, il valore di alcune SAR o AR: Lugia di Tempesta Argentata è forse uno degli esempi più eclatanti tra le recenti uscite, ma possiamo anche citare il “Moonbreon” di Evoluzioni Eteree e l’Umbreon Arcobaleno di Evoluzioni Primastiche. Queste e molte altre carte, tra cui rarissimi esemplari vintage, sono state ritrovate proprio presso il domicilio dell’uomo, accusato di furto e arrestato dalla polizia di Manchester.
Tutte le cards presenti nella collezione illecita erano gradate e ogni esemplare riportava il prezzo, con esemplari dal valore superiore ai 500 o addirittura 600 dollari. In poche parole, l’uomo aveva un vero e proprio tesoro tra le mani.

Pokémon TCG: un settore sempre più in difficoltà
Coloro che giocano o collezionano gli amati mostriciattoli tascabili sanno bene quanto sia difficile, ad oggi, recuperare prodotti sealed nuovi o degli scorsi anni: il settore è ormai da diverso tempo nell’occhio degli scalper, con una domanda che supera di gran lunga l’offerta per quanto riguarda le edizioni occidentali.
Le edicole e i negozi specializzati ricevono poche copie per prodotto e molti e-commerce hanno deciso di abbandonare l’opzione delle prenotazioni per evitare di andare in overbooking e non poter accontentare la grande richiesta. Le cose sono destinate a cambiare con il nuovo set in arrivo questo autunno? Questo è quello che molti fan si augurano.
