Dr Commodore
LIVE

Carte Pokémon rubate: un uomo inglese arrestato con 300’000 dollari di merce

Il mondo delle carte Pokémon, soprattutto negli ultimi tempi, sta andando incontro ad una richiesta che supera di gran lunga la domanda sul suolo occidentale, portando prodotti sealed e carte rare ad aumentare rapidamente di valore: un esempio lampante lo abbiamo visto in occasione del lancio dell’espansione “Evoluzioni Prismatiche”, che ha dato vita a dei veri e propri atti di follia tra fan e scalper.

Alcune carte in particolare, nel giro di pochi mesi o di qualche anno, possono aumentare esponenzialmente di valore, trasformando questi piccoli pezzi di carta in merce da tenere in cassaforte: un uomo inglese, come documentato dalla BCC, ha notato la cosa e ha ben deciso di attrezzarsi per trafugare la bellezza di 250’000 sterline (circa 300’000 dollari/euro) in pezzi rari e gradati.

Carte Pokémon

Un pezzo di carta che vale come un gioiello

Non è certo un mistero, tra i collezionisti, il valore di alcune SAR o AR: Lugia di Tempesta Argentata è forse uno degli esempi più eclatanti tra le recenti uscite, ma possiamo anche citare il “Moonbreon” di Evoluzioni Eteree e l’Umbreon Arcobaleno di Evoluzioni Primastiche. Queste e molte altre carte, tra cui rarissimi esemplari vintage, sono state ritrovate proprio presso il domicilio dell’uomo, accusato di furto e arrestato dalla polizia di Manchester.

Tutte le cards presenti nella collezione illecita erano gradate e ogni esemplare riportava il prezzo, con esemplari dal valore superiore ai 500 o addirittura 600 dollari. In poche parole, l’uomo aveva un vero e proprio tesoro tra le mani.

carte pokemon 1850965.610x431

Pokémon TCG: un settore sempre più in difficoltà

Coloro che giocano o collezionano gli amati mostriciattoli tascabili sanno bene quanto sia difficile, ad oggi, recuperare prodotti sealed nuovi o degli scorsi anni: il settore è ormai da diverso tempo nell’occhio degli scalper, con una domanda che supera di gran lunga l’offerta per quanto riguarda le edizioni occidentali.

Le edicole e i negozi specializzati ricevono poche copie per prodotto e molti e-commerce hanno deciso di abbandonare l’opzione delle prenotazioni per evitare di andare in overbooking e non poter accontentare la grande richiesta. Le cose sono destinate a cambiare con il nuovo set in arrivo questo autunno? Questo è quello che molti fan si augurano.

Pokémon

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi