Dr Commodore
LIVE

Street Fighter invade Overwatch 2: annunciato il prossimo crossover in arrivo sul titolo Blizzard

Quando due universi videoludici apparentemente lontani si incontrano, il risultato può essere un curioso esperimento o una vera bomba pop. Il cross-over tra Overwatch 2 e Street Fighter 6, appena confermato da Blizzard e Capcom, punta decisamente alla seconda opzione. L’annuncio ufficiale è arrivato durante l’EVO Japan 2025, il palcoscenico perfetto per celebrare la fusione tra il picchiaduro più iconico della storia e lo shooter competitivo targato Blizzard. Il tutto accompagnato da un trailer animato in 2D, in stile cartoon, che invece di mostrare scene di gameplay si concentra sullo spirito del mash-up, con personaggi reinventati e situazioni che strizzano l’occhio ai fan di entrambi i franchise.

L’uscita del contenuto è fissata per il 20 maggio 2025, data in cui saranno disponibili le nuove skin attraverso il negozio ufficiale di Overwatch 2. Dopo averne speculato per diversi giorni, ora è tutto nero su bianco, anzi, a colori vivaci, con una lista precisa di eroi di Overwatch 2 travestiti da lottatori di Street Fighter. Non si tratta di semplici reskin, ma di un’operazione con attenzione anche ai dettagli, come effetti speciali, frasi iconiche e personalizzazioni a tema che dovrebbero accompagnare ogni personaggio, come spesso capita con le skin speciali delle collaborazioni, rendendo il tutto molto più immersivo del solito.

overwatch 2 x street fighter

Quali eroi di Overwatch 2 saranno coinvolti

La lista dei match-up è già un piccolo manifesto del potenziale estetico della collaborazione. Hanzo indossa il classico look da Ryu, con tanto di fascia e dogi strappati e, a quanto pare, le animazioni di attacchi come Hadouken e Shoryuken, mentre Kiriko, che non poteva mancare tra i prescelti per le nuove skin, assume il fascino pericoloso di Juri.

Widowmaker si trasforma nella letale Cammy, e Zenyatta fluttua nei panni del mistico Dhalsim. C’è poi Juno, protagonista assoluta del trailer, che interpreta Chun-Li con la sua sesta skin importante in soli 4 mesi (inclusa quella del battle pass della stagione 16 dove è protagonista). Concludono Soldato: 76 che diventa il patriottico Guile, Winston nel ruolo selvaggio di Blanka e Sigma che fa sua la malvagità di M. Bison. Ogni scelta non sembra casuale, ma costruita per evocare somiglianze fisiche, tratti di personalità o capacità di combattimento simili. Per riassumere:

  • Juno nei panni di Chun-Li
  • Widowmaker nei panni di Cammy
  • Hanzo nei panni di Ryu
  • Kiriko nei panni di Juri
  • Winston nei panni di Blanka
  • Zenyatta nei panni di Dhalsim
  • Soldato: 76 nei panni di Guile
  • Sigma nei panni di M. Bison

Blizzard si suppone che renderà disponibili vari bundle, sia quelli dedicati ai singoli personaggi, sia quello generale più ricco e comprensivo di tutte le skin e accessori, probabilmente a un prezzo scontato (seppur elevato). A questo, con molta probabilità, si aggiungerà un evento tematico che dovrebbe offrire contenuti extra, missioni limitate o ricompense bonus, come spesso avviene durante le collaborazioni più importanti del gioco.

Questa iniziativa dimostra, ancora una volta, quanto Overwatch 2 stia cercando di rinnovarsi, non solo con nuove modalità come la recente Stadium, ma anche attingendo a una cultura pop globale che abbatte i confini tra generi. Street Fighter è un nome che non ha bisogno di presentazioni, e il suo arrivo nel mondo di Overwatch, anche solo come ispirazione estetica, porterà probabilmente una ventata di energia in una community che ha sempre apprezzato le contaminazioni ben realizzate.

overwatch 2 kiriko yuri

Leggi anche: Diablo 4 x Berserk si mostra in un trailer, ma accende subito il dibattito per il costo di 150$

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi