Il ventesimo anniversario del primo capitolo di Gears of War si sta lentamente avvicinando, e per l’occasione Microsoft ha annunciato un suo tanto atteso ritorno con una remaster intitolata Gears of War: Reloaded, pensata anche per introdurre il franchise a un nuovo pubblico di giocatori.

Annunciata ufficialmente la remaster del primo Gears of War
Microsoft definisce questa remaster “la maniera definitiva” di giocare al titolo, in quanto non solo includerà tutti i contenuti del gioco originale (DLC compresi, accessibili fin da subito senza costi aggiuntivi), ma supporterà la definizione 4K e i 120 fps, oltre ad avere un migliorato sistema multigiocatore che include il cross-play tra tutte le piattaforme su cui sarà disponibile (XBox Series X/S, XBox Cloud Gaming, PlayStation 5, Steam e una misteriosa piattaforma chiamata XBox PC).
A svilupparla è The Coalition in collaborazione con Sumo Interactive e Disbelief, le quali hanno approcciato il lavoro pensando di creare un gioco che desse importanza alla “fratellanza” e dunque la complicità tra i vari giocatori. La Campagna potrà infatti essere giocata da un massimo di due giocatori, mentre nella modalità Versus consentirà a un massimo di 8 giocatori di giocare assieme. E con il già citato cross-play, nessuno deve per fora possedere un account Microsoft per giocare con i propri amici, anche se un account sblocca tutte le funzionalità multipiattaforma, tra cui: la progressione incrociata (ossia trasferisce i progressi della Campagna e del multigiocatore su tutti i dispositivi), l’invio di inviti e giocare con gli amici su più piattaforme.

Quindi per riassumere, la remaster di Gears of War vanterà:
- Risoluzione 4K;
- 60 FPS nella modalità Campagna;
- 120 FPS nella modalità Multigiocatore;
- High Dynamic Range (HDR);
- Dolby Vision & 7.1.4 Dolby Atmos;
- 7.1.4 Audio Spaziale 3D;
- Variable Refresh Rate (VRR);
- Asset in 4K e texture rimasterizzate;
- Effetti visivi di post-elaborazione migliorati;
- Ombre e riflessi migliorati;
- Super risoluzione con anti-aliasing migliorato;
- Zero schermate di caricamento durante la modalità Campagna.

Gears of War: Reloaded sarà messo in vendita a partire dal prossimo 27 agosto al prezzo di 39,99 dollari (probabilmente anche in euro il prezzo sarà simile).