Ormai l’arco narrativo dedicato alla battaglia finale di My Hero Academia è giunto al termine, ma la serie ha ancora un po’ di cose da dire. Lo stesso autore Kohei Horikoshi ha confermato nel suo messaggio per il capitolo 424 che la serie non può chiudersi subito, lasciando intendere che ci sarà un epilogo abbastanza consistente. Anche il leaker Rukasu è dello stesso avviso dopo aver letto il capitolo 425, che vi illustreremo di seguito.
My Hero Academia ritorna all’accademia
Il nuovo capitolo di My Hero Academia si intitola “Out-of-season” (“Fuori stagione“) e inizia con la cerimonia di diploma per gli studenti del terzo anno dello UA. Nelle prime vignette si vedono infatti Tamaki e Nejire ricevere i loro diploma, con i fan di Nejire che sono sconvolti. Present Mic sta facendo un DJ set per ravvivare l’atmosfera, considerato che non ci sono fiori di ciliegio (la narrazione ci rivelerà poi che siamo ormai a giugno), e Kirishima dice che quella a cui stanno assistendo sembra più un festival che una cerimonia scolastica.
Tamaki chiede a Nejire se è riuscita a guarire dalle ferite riportate durante la guerra, e lei gli dice che ce l’ha fatta grazie all’aiuto di Mirio, che si è preso cura di loro dopo la sconfitta per mano di Shigaraki. A quel punto il narratore descrive tutti gli sforzi fatti dal preside Nezu nel progetto di ricostruzione del Giappone, tra negoziazioni con personaggi esteri e non solo.

A fare il discorso per gli studenti alla cerimonia è Mawata Fuwa, personaggio già apparso in ruoli minori. Mic la ringrazia per il discorso e chiama sul palco Mirio, che è il rappresentante dei diplomati. Il ragazzo sorprende tutti facendo un’introduzione seria e formale – cosa che non è nel suo stile – e fa un discorso in cui invita i giovani eroi a creare un futuro dove le cose negative non vengono sconfitte e riportate allo status quo, ma un futuro pieno di cose positive dove tutti possano sorridere.
La scena diventa poi emozionale quando Mirio dice “Stia a guardare, Sir Nighteye“. Il ragazzo attiva poi il suo quirk e la macchina creata da Bibimi Kenranzaki si schianta sul palco, scatenando grosse risate negli studenti.

Novità per la 2-A
Cambio scena e vediamo la classe temporanea della 2-A, dove scopriamo che Aizawa è di nuovo il docente responsabile di Deku e compagni. Ashido esprime contentezza nel sapere che faranno ancora lezione con lui, mentre Sero chiede a Bakugo se non dovesse essere in ospedale, ma lui risponde dicendo che può frequentare la scuola a patto che stia tranquillo. Aizawa chiede quindi ad Aoyama di entrare in classe, e il ragazzo annuncia che lascerà lo UA.
Jirou gli chiede se abbia cambiato idea, e Aoyama rivela che persino Tsukauchi gli ha detto che avrebbe potuto continuare a frequentare la scuola, ma lui sente che lasciare la UA sia la cosa giusta da fare. Visto che si è iscritto su richiesta di All for One, ha pensato di non aver alcun diritto di assistere alla cerimonia di diploma. Quindi per rimediare percorrerà nuovamente la strada dell’eroe da zero, in modo che un giorno possa camminare al loro fianco. Con le lacrime agli occhi, offre a Deku un pezzo di formaggio per poi attivare il suo quirk per sparare laser a destra e a manca per risollevare il morale dei compagni.

In questo frangente, il ragazzo rivela che Shinso diventerà uno studente della 2-A, cosa che rende entusiasti tutti gli alunni. Aoyama si sente messo da parte, così spara ancora dei laser e rende visibile Hagakure. Vedere l’aspetto di Invisibile Girl per la prima volta lascia di stucco Mineta, il quale dice “C’è sempre stata una dea nella nostra classe” prima che Aizawa lo fermi con la sua arma di cattura.
A quel punto entra in classe Fuwa, che illustra agli studenti del secondo anno quello che dovranno fare. Lei guiderà gli studenti delle classi del secondo e terzo anno in giro per il paese per tenere diverse zone al sicuro e aiutare nella ricostruzione. Rivela poi che i libri di storia parleranno dei periodi dopo il ritiro di All Might e dopo la battaglia di Jakku, ma molte cose non saranno documentate. Shoto commenta dicendo che però è proprio in un periodo di caos simile che AFO è nato.
Finito il suo discorso, Fuwa saluta gli studenti e dice di invidiarli perché Aizawa non gli ha fatto lo scherzo dell’espulsione, che per lei è stato spaventoso, anche se le ha fatto capire perché volesse diventare un eroe. Deku rimane impensierito dalle sue parole.

My Hero Academia introduce un misterioso personaggio
Dopo scuola, gli studenti della 2-A sono eccitati di conoscere i primini che arriveranno il giorno successivo, mentre Deku cerca di parlare con Uraraka. Lei lo interrompe per dire che ha dovuto radersi parte dei capelli per le operazioni e spera che gli ricrescano. La ragazza gli sorride, ma lui sembra ancora triste. Nel mentre, Sato invece elogia la nuova capigliatura crespa di Tokoyami, che dice di adorarla anche se non era intenzionale.
La scena si sposta poi su un personaggio misterioso intento a camminare tra le rovine della città. Stando alla descrizione di Rukasu, questo nuovo personaggio sembra una “fusione tra Mic e Aizawa“, con i capelli di colore nero e i vestiti simili a quelli che Kurogiri aveva indosso dopo l’arresto. A un certo punto quest’uomo si ferma e lo si vede piangere mentre tocca un muro, con una vignetta che mostra poi una casa distrutta. Che sia uno dei futuri avversari di Deku e della 2-A? Purtroppo ci sono troppe poche informazioni per poterlo dire con sicurezza.

L’attenzione ritorna sui ragazzi della 2-A, con Deku che chiede a Shoto se andrà alla festa d’addio di Aoyama. Lui risponde di sì, a patto che non sia oggi. La risposta preoccupa Deku, ma Shoto lo rassicura dicendogli che sta bene. Il ragazzo fa quindi un passo nella direzione opposta, e vediamo Endeavor sulla sedia a rotelle davanti a un gigantesco apparecchio.
Il capitolo 425 di My Hero Academia termina in questo modo, e per sapere come continuerà la storia dovremo attendere il 1° luglio (o il 27 giugno per i leak) in quanto la serie andrà per due settimane in pausa come Jujutsu Kaisen.
