Quello di Little Nightmares 3 è stato uno degli annunci più inaspettati ma graditi dell’ultimo periodo, anche se i fan si chiedono quanto inciderà il fattore “co-op” all’interno del franchise dell’orrore. Per rispondere a questi dubbi, IGN ha pubblicato a sorpresa un video-gameplay dei primi, circa, 20 minuti di gioco.
Sarà bastato a dare almeno un input della direzione presa dal team di Supermassive per questo nuovo ed attesissimo titolo? In questo articolo approfondiremo quanto visto nel video e cercheremo di capire, da quel che ci viene fornito, come sarà strutturato il gameplay del gioco.
In due si dovrebbe avere meno paura, vero?
Il video, come detto in precedenza, ci mostra le primissime fasi di un’area di gioco che abbiamo già intravisto nel primo trailer di presentazione: la Necropoli. In questa bizzarra struttura immersa in un inquietante deserto di sabbia e corvi gracchianti ha luogo la sezione di vicenda riportata dai ragazzi di IGN.
Interessante notare che, fin dalle primissime battute, il gioco metta in risalto la sua verticalità: la prima azione che i nostri protagonisti dovranno compiere sarà infatti quella di scalare un’alta parete di un edificio in rovina. A farci compagnia nei nostri primi passi nel mondo di gioco vi saranno solo alcuni corvi svolazzanti: ancora una volta, la sensazione di inquietudine è resa senza jumpscare o presenze demoniache, ma solo con un’attenta strutturazione dell’ambientazione.
Per risolvere gli enigmi servono… mente e braccio!
Muoversi in questa sorta di mausoleo desertico sarà possibile solo completando i semplici enigmi ambientali presenti: sarà evidente fin da subito che i due personaggi giocabili godono di abilità ben distinte ed atte alla risoluzione di particolari problemi. La piccola Alone sarà dotata di una chiave inglese da usare per stringere i bulloni di alcuni meccanismi o per farsi strada tra le macerie, mentre Low sarà dotato di un arco utile per interagire con gli oggetti sopraelevati.
In generale, sembra proprio che la cooperazione tra i due diversi personaggi sarà essenziale per muoversi nelle varie sezioni della mappa. Avanzando nella nostra esplorazione inizieremo ad intravedere alcune forme di vita: tra queste quello che sembra essere un bambolotto gigante non certo rassicurante e dei fastidiosi ragni da uccidere tramite l’uso delle nostre già citate armi.
Questo primo e breve spezzone di gioco si conclude senza che ci venga svelato nulla in merito alla data d’uscita del titolo, che rimane ancora ignota. Secondo quanto riporta la pagina del PlayStation Store del titolo, è previsto che questo esca nel corso del prossimo anno.