I lettori in pari con il manga di One Piece sanno bene quanto siano cruciali i nuovi capitoli: ogni pagine e ogni vignetta svela nuovi aspetti dei personaggi e della lore del mondo di Eiichiro Oda. Tutto ciò che sta accadendo sta andando verso la conclusione dell’opera: lo scorso anno Oda aveva annunciato l’inizio della grande saga finale, partita con l’arco narrativo di Egghead.
Certo: parliamo di un finale che arriverà tra molto tempo, non meno di 4 o 5 anni. Infatti, nel “gergo” di One Piece quando si parla di “saga” si intende più archi narrativi insieme. Un esempio è la recentissima “saga degli Imperatori”, composta dall’arco di Zo, Whole Cake Island e Wano: un saga durata sostanzialmente 7 anni, dal 2015 al 2022.
Tutto questo per dire come ci sia un grande hype all’uscita di ogni nuovo capitolo del manga di Oda. Ma anche per dire come Oda abbia bisogno di più tempo per tirare le fila di un discorso durato quasi 106 volumi e che deve arrivare a una conclusione. Motivo per cui le pause sono sempre più frequenti mano a mano che il manga procede: pausa che riguarderà anche il capitolo 1091.
Quando esce il capitolo 1091 di One Piece?
Nella pubblicazione di One Piece e in generale delle opere di “Weekly Shonen Jump” esistono due generi di pause: le prime dipendono dall’autore o dal team che lavora con lui; le seconde invece dipendono dalla stessa rivista, che a volte non esce in Giappone per le festività. La pausa del manga più recente è dipesa proprio da “Shonen Jump”, che non è uscito lo scorso weekend. Il capitolo 1090 uscirà questo fine settimana, e lo potremo leggere su MANGA Plus domenica 20 agosto.
Bisognerà aspettare qualche giorno in più per il prossimo capitolo. Infatti, come accennato, One Piece avrà una pausa non prevista nelle prossim settimane. Il nuovo capitol non uscirà sul numero 39 di “Shonen Jump” del 28 agosto. Invece, il capitolo 1091 tornerà sulle pagine della rivista il 4 settembre, nel 40° numero. Non solo: il manga di Oda sarà il primo titolo di quel numero e sarà presente in copertina e con delle pagine a colori dedicate (ovvero, le cosiddette Lead Color Pages).
ONE PIECE will resume with Cover and Lead Color Pages in Weekly Shonen Jump Issue #40, scheduled to release on September 4th (JST). https://t.co/kjdMPZ3GOm
— Shonen Jump News (@WSJ_manga) August 12, 2023
Insomma: Eiichiro Oda molto probabilmente avrà bisogno di tempo più del solito per stendere il prossimo capitolo della sua opera. Da parte nostra non possiamo che supportare il mangaka, senza mettergli nessuna pressione. Anzi: saremmo forse più contenti anche per l’autore se One Piece e in generale tutti i manga con una serializzazione settimanale uscissero con tempi più dilatata, per dare più spazio agli autori.