Vi ricordate quando, qualche giorno fa, vi abbiamo riportato alcune parole tratte da un’intervista a Shigeru Miyamoto ove era lo stesso autore della saga a spiegarci perché Pikmin vende poco? Le cose sembrano aver subito una svolta proprio con l’uscita di Pikmin 4. I risultati raggiunti, ad una sola settimana dal lancio del titolo, sono davvero entusiasmanti.
Pur trattandosi di un titolo piuttosto di nicchia, causa un gameplay estremamente originale e forse poco avvezzo ai frenetici ritmi a cui siamo stati abituati con i titoli moderni, le vendite totali del titolo dentro e fuori dal Giappone hanno stupito veramente tutti: non solo stiamo parlando di un record per quanto riguarda la serie di Pikmin, ma anche di uno smacco degno di nota ad alcuni impensabili rivali.
Quanto ha venduto Pikmin 4?
Vi riportiamo i dati di vendita ufficiali inerenti al solo Giappone, tramite un rapporto della nota rivista nipponica Famitsu e riportate in occidente da VGC. In una sola settimana dal lancio, Pikmin 4 è riuscito a vendere, nel solo Giappone, ben 401’000 copie. Un risultato impressionante se confrontato con i precedenti titoli della saga ed anche con… Final Fantasy 16?!
Esatto. Pikmin 4 ha venduto quello che la somma dei primi tre capitoli di Pikmin non è riuscita a vendere nella prima settimana dal rilascio (Pikmin vendette 101,299 copie; Pikmin 2 161,930 copie e Pikmin 3 solo 92,720 copie. Il titolo, come se non bastasse, è riuscito a vendere, in una sola settimana, più di quanto il colossale Final Fantasy 16 abbia venduto in un intero mese (ovviamente limitandoci al Giappone, ove Nintendo Switch è molto più popolare di PS5).
Un lancio stellare
Pikmin 4 ha convinto il pubblico, questo si evince dal numero di copie vendute in una sola settimana, ma sarebbe errato non ascoltare anche il parere della critica che, non sorprendentemente, ha promosso il gioco a pieni voti. Come vi abbiamo riportato nella nostra speciale analisi della demo, Pikmin 4 è un titolo ricco di fascino e fatto con cura: un gioco che merita il successo che, per il momento, sta riscuotendo.