Dr Commodore
LIVE

Berserk 372, riassunto completo: la disperazione di Caska e il futuro attacco di Grifis [SPOILER]

Dopo settimane di attesa che sono sembrate interminabili, finalmente il capitolo 372 ha visto la luce e, contrariamente alle aspettative, ci trasporta in un contesto completamente diverso rispetto a quello che avevamo lasciato precedentemente.

La protagonista assoluta è sicuramente Caska, che ricordiamo essere stata rapita proprio da Grifis dall’Isola degli Elfi, in cui si trovava dopo aver da poco recuperato il senno.

Nella prima pagina assistiamo ad un sogno della donna: vediamo prima un oceano che ricorda molto il contesto dell’isola, mentre nella seconda metà della pagina Caska allunga la mano verso Gatsu, tuttavia non riesce ad afferrarlo e al suo risveglio si ritrova in una stanza sconosciuta.

Berserk

Al risveglio di Caska scopriamo che il Falco Bianco l’ha portata a Falconia, capitale del suo regno, e buona parte del capitolo vede la donna alle prese con la “nuova vita” nella città: la vediamo circondata da camerieri e serve che la aiutano a vestirsi con indumenti lussuosi, mangiare in banchetti e venire lavata.

Molto significativa è una tavola in cui Caska si sofferma ad osservare l’albero di luce visibile da Falconia. Le serve lo definiscono “il grande albero ad elica” e affermano che “oggi brilla ancora più forte”. Scopriamo inoltre che questo possiede un secondo nome, ossia “l’albero gemello del mondo“.

berserk 2 1

Successivamente Caska osserva i membri dell’attuale Squadra dei Falchi prepararsi per una nuova campagna militare e inizia a piangere, ricordando i giorni passati che mai più ritorneranno.

La donna si sente completamente fuori contesto in quel nuovo ambiente e ad un certo punto tenta di fuggire, arrivando persino ad attaccare le guardie. Il suo pensiero corre immediatamente a Gatsu, rimasto solo nell’isola. Come prevedibile, comunque, Caska non riesce a sopraffare le guardie e viene riportata nei suoi alloggi.

berserk 3 1

Il capitolo si chiude con un enigmatico primo piano su Grifis che, senza dire una parola, sta osservando quello che poco prima fu definito “uno degli alberi gemelli del mondo”. L’obiettivo della nuova campagna militare di Grifis, da quel poco che viene detto nelle ultime pagine, pare sia in Oriente. Molto probabilmente il Falco Bianco progetta un nuovo attacco all’impero dei Kushan, col quale ha già condotto una guerra.

berserk 4

Vi ricordiamo che qualora voleste recuperare Berserk in formato cartaceo Planet Manga ha da poco iniziato la pubblicazione dell’edizione definitiva dell’opera. Trovate qui il primo volume.

Leggi anche: BERSERK, CHATGPT SCRIVE IL “FINALE PERFETTO” PER L’OPERA, MA SARÀ DAVVERO COSÌ?

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi