Dr Commodore
LIVE

Le prime quattro stagioni di Camera Café presto disponibili su Prime Video

Come molti fan della sitcom italiana sapranno, quella della distribuzione di Camera Café è una storia tortuosa. Dopo la messa in onda originale delle prime quattro stagioni, queste sono state rese disponibili a singhiozzo, prima su Mediaset Play e poi su Infinity per poi sparire da ogni piattaforma di streaming.

Ma ecco che circa quattro anni fa, nasce la pagina Facebook “Camera Café – La Rinascita” che si propone di pubblicare ogni episodio delle cinque stagioni complessive della serie, ovviamente violando il copyright ma con un silenzio assenso da parte dei detentori dei diritti.

I fan potevano quindi gioire e recuperare le decine di episodi che, parallelamente, venivano trasmessi in onda su Italia 2 senza un ritmo vero e proprio. Ma non per molto.

camera cafe

Camera Café su Prime Video

Nel frattempo, la macchina produttiva di Camera Café si rimetteva in moto e a seguito di una nuova edizione e sesta stagione ad opera di Rai – per la prima volta – Luca, Paolo e tutti gli altri dipendenti tornavano in televisione con una storia inedita e ricca di nuovi personaggi. Tra camei e riferimenti alle stagioni precedenti, la sesta stagione di Camera Café rianima i fan e resta disponibile su Rai Play dopo la quotidiana trasmissione sulle reti nazionali.

Poco tempo dopo la distribuzione della sesta stagione, gli animi sopiti degli autori e detentori dei diritti di Camera Café, si accorgono della presenza degli episodi su Facebook e chiudono definitivamente la pagina dedicata. Successivamente, anche gli episodi della sesta stagione sono rimossi da Rai Play e l’intera sitcom perde qualsiasi forma di distribuzione digitale – permane la trasmissione periodica di qualche episodio su alcune reti televisive.

Arriviamo ad oggi, quando Amazon Prime Video, annunciando le uscite settimanali di film e serie, inserisce tra queste anche le prime quattro stagioni di Camera Café, che vedranno nuovamente – e si spera definitivamente – la luce sulla nota piattaforma di streaming.

camera cafe

È importante sottolineare che le stagioni presenti su Prime Video saranno le prime 4 – dagli esordi fino alla Fusione – mentre la quinta stagione è al momento disponibile su Mediaset Play. Purtroppo non ci sono più tracce della sesta stagione, che dopo la rimozione da Rai Play non ha più visto una ri-distribuzione.

Quella di oggi è una notizia davvero eccezionale per i fan di Camera Café, poiché finora, la distribuzione digitale della serie tramite piattaforme di streaming è l’unico modo per recuperarla. Di fatto, la distribuzione in home video è stata estremamente limitata, portando in DVD solo le prime due stagioni.

Cosa ne pensate commodoriani? Siete fan di Camera Café? Recupererete le prime quattro stagioni su Prime Video? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi