Dr Commodore
LIVE

Junji Ito ha vinto due premi Eisner 2021

Grande riconoscimento per Junji Ito: è la prima volta per un artista giapponese!

Il celebre mangaka horror Junji Ito ha scritto un pezzo di storia giapponese vincendo ben due premi Eisner 2021 per Remina e Venus in the Blind Spot. 

Gli Eisner Awards prendono il nome da Will Eisner, il quale ha contribuito a fare da pioniere all’industria fumettistica in Nord America. 
I premi sono riconosciuti come gli “Oscars” del settore dei fumetti e celebrano l’annata fumettistica nordamericana. 

Il Will Eisner Comic Industry Award è probabilmente il riconoscimento di più alto livello che un fumetto o un creatore possa ricevere per il proprio lavoro in Occidente. Non solo è un evento entusiasmante per gli amanti dei fumetti a livello globale, ma introduce anche alcune opere d’arte meno conosciute ma comunque brillanti agli occhi del mondo.

I due premi vinti dal maestro dell’horror giapponese sono rispettivamente:
Best U.S. Edition of International Material — Asia per Remina.
Best Writer/Artist per ReminaVenus in the Blind Spot.
Entrambi sono pubblicati in Nord America da Wiz Media e in Giappone da Shogakukan. 

junji ito

Questi due riconoscimenti sono il secondo e il terzo per il maestro Junji Ito per quanto riguarda gli Eisner Awards; nel 2019 vinse il suo primo premio come Best Adaptation From Another Medium per Frankenstein: Junji Ito Story Collection.

Di provenienti dalla terra del sol levante, erano presenti come nomination anche I Had That Same Dream Again (light novel scritta da Yoru Sumino che ha riscosso un discreto successo in madre patria), I Wish I Could Say “Thank You” (manga scritto da Yukari Takinami), A Journal of my Father del rinomato Jiro Taniguchi ed infine Spy X Family di Tatsuya Endou.

junji ito

Junji Ito è ormai da anni un caposaldo della produzione fumettistica giapponese ed un baluardo al quale molti altri mangaka si sono ispirati e continuano a farlo per dare uno spunto ai propri lavori; questi riconoscimenti internazionali non fanno altro che cementificare la sua grandezza e importanza come autore e artista.

Fonte: CBR.

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi