Dr Commodore
LIVE

Le 7 app per smartphone che ogni viaggiatore dovrebbe avere


Chi sta organizzando un viaggio, o chi è appena arrivato in una nuova destinazione, può sentirsi un po’ spaesato all’inizio. Un Paese nuovo, una lingua che non si conosce, usi e costumi completamente diversi, può essere difficile orientarsi.

Per questo le aziende hanno creato tantissime app per viaggiatori con lo scopo di migliorare la qualità del viaggio e ridurre gli inconvenienti, tutto a portata di mano. Per ogni esigenza c’è un’app pronta per essere utilizzata.

Oltre alle più famose come Booking, TripAdvisor e Skyscanner, esistono tantissime altre app in grado di aiutare i viaggiatori nella vita di tutti i giorni, anche dall’altra parte del mondo.

Ecco le 7 app che ognuno dovrebbe avere all’interno del suo smartphone.

  • AirHelp

Un viaggio si può affrontare con tantissimi mezzi di trasporto, ma uno dei più utilizzati rimane l’aereo. Cosa succede quando l’aereo subisce un ritardo, viene annullato o si verifica una situazione di overbooking? Questo rischia di rovinare il viaggio e comporta un notevole investimento andato perso.

Per questo l’azienda AirHelp ha creato un servizio di tutela dei viaggiatori nei confronti delle compagnie aeree quando si rendono responsabili di disservizi. Prevede un rimborso ritardo aereo fino a 600 euro per tratte europee. Se un volo presenta le caratteristiche per chiedere il risarcimento, in pochi minuti puoi avviare la pratica rimborso ritardo aereo su AirHelp, tutto (anche) tramite app per smartphone.

  • MAPS.ME

Quando si viaggia è indispensabile avere sempre a disposizione le mappe sullo smartphone per raggiungere un luogo, trovare un mezzo di trasporto o un ristorante. Google Maps ha messo a disposizione un servizio di mappe offline tuttavia, in questo ambito, un’app imbattibile è MAPS.ME.

È possibile scaricare mappe di tutto il mondo, è perfettamente aggiornata sulle strade, sui locali e sugli edifici di interesse pubblico e storico. Prima di partire è necessario scaricare le cartelle con le mappe del Paese d’interesse ed effettuare il primo accesso con la rete, per dare la possibilità al sistema di registrare la posizione.

  • Weather & Radar

Chi viaggia vuole visitare il più possibile, fare attività e spostarsi molto spesso. Per questo è necessario tenere sempre sotto controllo il meteo. Un’app imbattibile è quella che sfrutta immagini satellitari per restituire una situazione in tempo reale delle condizioni atmosferiche.

Oltre alle classiche informazioni che si trovano su tutte le app di meteo, Weather & Radar mette a disposizione una cartina geografica che mostra in tempo reale il movimento delle perturbazioni in tutto il mondo.

  • XE Currency

Questa è un’app indispensabile quando si esce dall’Unione Europea e si entra in un Paese che possiede ancora una propria valuta. È fondamentale aver sempre ben presente il reale cambio tra la propria moneta e la valuta locale, per evitare di rimanere vittima di un cambio sfavorevole da parte della gente del luogo.

XE Currency è un convertitore di valute che calcola i cambi con tutte le valute del mondo, anche simultaneamente. È molto utile perché può essere utilizzata offline, nonostante sia necessario ogni tanto un accesso con la rete affinché possa importare dati aggiornati.

  • Plugs of the World

È un’app essenziale da consultare prima di intraprendere un nuovo viaggio. Al suo interno racchiude una raccolta di tutte le spine elettriche esistenti, divise per Paese o per tipologia. La schermata iniziale fornisce un elenco di tutti i Paesi del mondo e, all’interno di ogni scheda, sono indicate le spine utilizzate in quel luogo specifico.

  • WiFi Map

Quando si viaggia è molto importante avere sempre una connessione a portata di mano per fare ricerche su internet o mandare un messaggio. Grazie all’applicazione WiFi Map è possibile trovare Wi-Fi e hotspot in giro per il mondo. Dando la possibilità all’applicazione di rilevare la propria posizione, questa segnala su una mappa tutte le reti disponibili nella zona in cui ci si trova. Se il Wi-Fi ha la password, l’applicazione la mostrerà.

  • Unità di crisi

Questa applicazione è poco conosciuta ma fondamentale per chi ama affrontare viaggi avventurosi. L’Unità di Crisi della Farnesina ha creato un’app che integra due servizi fondamentali: ViaggiareSicuri.it e DovesiamonelMondo.it


La prima funzione propone una scheda ad hoc per ogni Paese del mondo che indica la situazione politica, la situazione sanitaria, la mobilità e tantissime informazioni utili per affrontare il Paese nel modo più sicuro. La seconda funzione permette di registrare tutti i movimenti che si effettuano durante un viaggio per fornire una posizione sempre aggiornata, indispensabile nel momento in cui si rendono necessari dei soccorsi.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi