Dr Commodore
LIVE

Sony dice addio ai porting PC delle sue esclusive? Il motivo potrebbe nascondersi nei numeri

La progressiva apertura di Sony verso il mondo Windows, sembra sempre di più destinata a diventare un ricordo, considerando le insistenti voci che parlano di un ritorno all’esclusività per la casa madre di PlayStation. A diffondere le prime indiscrezioni ci pensò i primi di marzo Jason Schreier, giornalista di Bloomberg e voce tra le più autorevoli del settore, dove svelò l’intenzione di Sony di interrompere la strategia dei porting su PC per i suoi titoli single-player di punta.

Ora questo cambio di rotta sembra essersi concretizzato ancora di più, pur non essendoci un vero comunicato ufficiale al riguardo. Questo significa che blockbuster come Ghost of Yotei, Saros (l’ultimo roguelike di Housemarque appena lanciato su PS5 e da noi recensito) e l’atteso Marvel’s Wolverine potrebbero rimanere confinati per sempre, o nella migliore delle ipotesi per un tempo indefinito, all’interno dell’ecosistema PlayStation.

La motivazione dietro questo “dietrofront” strategico risiederebbe in un mix di protezione del brand e freddi calcoli economici. Se da un lato Sony vuole spingere le vendite dell’hardware PS5 e PS5 Pro, dall’altro i dati di vendita su Steam ed Epic Games Store non avrebbero soddisfatto le aspettative della dirigenza. Nonostante l’ottima accoglienza critica, i numeri parlano chiaro e, tranne rare eccezioni, l’interesse del pubblico PC per titoli arrivati con forte ritardo rispetto al lancio originale sembra essere scemato nel tempo, rendendo l’investimento nei porting meno redditizio del previsto.

sony esclusive

Numeri alla mano: il divario tra console e PC e il caso Live Service

A dare concretezza ai timori di Sony sono stati i dati pubblicati da Christopher Dring nella sua newsletter The Game Business. Il confronto tra le performance su console e quelle su PC è impietoso per alcuni dei franchise più amati:

TitoloVendite Lancio PCVendite Lancio Console (Settimana 1)
Ghost of Tsushima710.0002,4 milioni (PS4)
God of War Ragnarok300.0005,1 milioni (PS4/PS5)
Marvel’s Spider-Man 2260.0002,5 milioni (PS5)
Horizon Forbidden West230.000Oltre 2 milioni (PS4/PS5)

Mentre Ghost of Tsushima ha registrato un risultato dignitoso, i 300.000 pezzi di God of War Ragnarok su PC appaiono come briciole se confrontati con il successo colossale su console. Tuttavia, questa “chiusura” non riguarderà i titoli Live Service. Giochi come Helldivers 2 e il recente Marathon di Bungie (che ha attirato 1,1 milioni di giocatori su PC contro i 660.000 su PS5) hanno dimostrato che il multipiattaforma contemporaneo è vitale per i titoli online.

È interessante notare come anche in casa Microsoft si respiri aria di cambiamento, in quanto la nuova CEO di Xbox, Asha Sharma, succeduta a Phil Spencer nel febbraio 2026, starebbe valutando un ritorno a una politica di esclusive più marcata per risollevare le vendite hardware. Per i fan PC, la speranza rimane legata ai titoli sviluppati da terze parti, con giochi come Death Stranding 2: On the Beach, Marvel Tokon: Fighting Souls e Kena: Scars of Kosmora che arriveranno regolarmente su Windows, poiché protetti da accordi di esclusiva temporanea diversi da quelli dei PlayStation Studios.

sony playstation

Leggi anche: Sony viene invitata a un matrimonio, e in risposta regala alla coppia dei giochi gratis

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi