Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: il nuovo modello Digital in vendita in Europa avrà un SSD meno capiente

A causa dei dazi di Trump, Sony si è vista costretta ad aumentare i prezzi delle sue console, ma pare aver trovato uno stratagemma per evitarlo. Il prossimo 13 settembre sarà messo in vendita in Europa un nuovo modello CFI-2100 di PlayStation 5 Digital Edition, il quale dovrebbe avere specifiche differenti e più “leggere” rispetto al solito.

PlayStation 5

PlayStation 5 ma con meno memoria: la strategia di Sony per non aumentare ulteriormente i prezzi della console

Stando a un leak di billbil-kun riportato sulla testata francese Dealabs, alcuni documenti di certificazione scritti da Sony nel giugno 2025 indicherebbero che il modello CFI-2100 di PlayStation 5 Digital Edition avrà un SSD meno capiente, ovvero con uno spazio di 825 GB invece che un TB. La testata teorizza che il nuovo numero potrebbe essere scritto nelle scatole del nuovo modello, accanto alle diciture 4K e HDR.

Nel corso della sua breve storia sul mercato, PlayStation 5 ha ricevuto diverse revisioni hardware, ma questa è la prima che ne diminuisce un certo aspetto. Con il modello CFI-2100, Sony mira a ottimizzare i costi di produzione e ad evitare di dover aumentare nuovamente il prezzo della console: questa mossa non porterà a una diminuzione del prezzo ma lo farà restare stabile sui 499 euro.

CFI 2100 Certifications Japon 1280x720.jpg.pagespeed.ce .0tPmdf6aWf
PlayStation 5: il nuovo modello Digital in vendita in Europa avrà un SSD meno capiente 3

Questa mossa dimostra come Sony stia prendendo seriamente in considerazione tutte le controffensive per aggirare i dazi del presidente americano sena doversi rifare sui consumatori. Ma d’altro canto essi potrebbero non apprezzare l’acquisto di una console con una memoria inferiore, anche se non di tanto.

Leggi anche Monster Hunter Wilds soffre il prezzo di PlayStation 5: secondo Capcom penalizzerebbe le vendite del gioco.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi