Dr Commodore
LIVE

Harry Potter: Warwick Davis torna in cattedra nella serie HBO

Il mondo magico di Hogwarts e di Harry Potter si prepara ad accogliere nuovamente una figura storica. Warwick Davis, attore britannico che nella saga cinematografica ha dato vita al Professor Filius Vitious, tornerà a vestire i panni del brillante maestro di Incantesimi nella nuova serie targata HBO. Si tratta della prima conferma ufficiale di un attore originale che riprenderà il proprio ruolo nel reboot televisivo, un dettaglio che alimenta l’entusiasmo dei fan più nostalgici.

La notizia non arriva del tutto a sorpresa. Qualche mese fa, in un’intervista a seguito della sua premiazione del BAFTA Fellowship, Davis aveva espresso la sua disponibilità a rientrare nel cast, sottolineando il valore personale della saga: “Penso che sarebbe bello avere anche qualche attore storico lì dentro per collegare la serie ai film. Ma chi lo sa? Non direi mai mai. Amo lavorare. La serie di film di Harry Potter significa molto per me. Sono stati 11 anni di lavoro, cosa inaudita nell’industria cinematografica“.

207291 harrypotter1
Harry Potter: Warwick Davis torna in cattedra nella serie HBO 4

Un legame forte, che va oltre l’interpretazione del Professor Vitious, dato che l’attore aveva prestato il volto anche al goblin Unci-Unci (Griphook) e al capo della Gringott, confermando una versatilità che lo ha reso uno dei volti più riconoscibili dell’universo creato da J.K. Rowling. Con l’ingresso nella serie Harry Potter di HBO, l’attore sarà ufficialmente alla terza versione del professore, dopo quella più vissuta vista nel primo film, e dopo quella più composta e pulita nei restanti.

Filius Vitious harry potter
Harry Potter: Warwick Davis torna in cattedra nella serie HBO 5

Una nuova avventura televisiva tra fedeltà e attese

La serie, attesa per il 2027 su HBO e HBO Max, si pone come l’adattamento più fedele mai realizzato dei sette romanzi originali, con l’ambizione di trasporre sul piccolo schermo sfumature e dettagli che al cinema erano rimasti inevitabilmente esclusi. Le riprese sono già in corso nel Regno Unito, con un team creativo di alto profilo. Francesca Gardiner, già sceneggiatrice e produttrice di “Succession”, è alla guida del progetto e collaborerà con Mark Mylod, regista di numerosi episodi. A garantire continuità con l’universo cinematografico ci sarà anche David Heyman, produttore storico dei film, affiancato da J.K. Rowling in veste di produttrice esecutiva insieme a Neil Blair e Ruth Kenley-Letts.

Il ritorno di Davis rappresenta un ponte ideale tra passato e futuro, un modo per mantenere viva la memoria della saga cinematografica pur introducendo un nuovo linguaggio narrativo e una nuova generazione di interpreti. La scelta sembra confermare la volontà di HBO di costruire un prodotto che non solo rispetti l’opera letteraria, ma che sappia anche parlare a un pubblico che con Harry Potter è cresciuto e a quello che si avvicinerà per la prima volta alla storia di Hogwarts. Con l’annuncio del primo volto familiare, cresce l’attesa per vedere sotto un nuovo aspetto i personaggi che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di milioni di spettatori in tutto il mondo.

6v81i8cnkuh61
Harry Potter: Warwick Davis torna in cattedra nella serie HBO 6

Leggi anche: Harry Potter HBO: primi scatti dal set, oltre a nuove info su durata, cast e una scuola mobile

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi