Il mercato automobilistico italiano ha vissuto un agosto agrodolce, caratterizzato da una generale frenata delle immatricolazioni, ancora in calo rispetto all’anno precedente. Nonostante si continuino a stilare le classifiche delle auto più vendute, si evince un trend generale che non sorride e si osservano dinamiche interne che raccontano una storia di profondo cambiamento. I dati UNRAE di agosto 2025 non mentono.
È il caso delle alimentazioni “tradizionali”, come benzina e diesel, che sembrano sempre più in difficoltà, lasciando spazio a nuove e più sostenibili alternative. In particolare, il diesel continua a precipitare, con un crollo vertiginoso del 41,4% in termini di volumi. Anche la benzina non se la passa meglio, con un calo del 13,9%. Il GPL, pur registrando una flessione, mostra una tenuta migliore. È evidente che il vento sta cambiando.
In questo scenario, le motorizzazioni green brillano, illuminando un mercato altrimenti in ombra. Le auto ibride si confermano le regine, con una crescita solida dell’8,7% che le porta a dominare con quasi la metà del mercato totale. Le Plug-in Hybrid mostrano una vera e propria esplosione, raddoppiando praticamente le vendite rispetto all’agosto precedente (+96,9%) e superando il 7% di quota.
Anche le auto elettriche, seppur con numeri più contenuti, segnano un aumento significativo del 26,9%, avvicinandosi al 5% del mercato. Questo trend non è solo italiano. L’industria globale sta puntando sempre di più sull’elettrificazione, e l’Italia non fa eccezione, con gli automobilisti che finalmente sembrano sempre più pronti ad abbracciare il cambiamento. La transizione ecologica della mobilità è in atto, e i numeri di agosto ne sono una chiara testimonianza.

I modelli che hanno dettato le regole del gioco
In un panorama in continua evoluzione, alcuni modelli si sono distinti, conquistando il cuore (e i garage) degli italiani. La classifica generale delle vetture più vendute di agosto vede trionfare ancora una volta la Fiat Panda, un’icona intramontabile che con le sue 4.123 immatricolazioni continua a dominare la scena, dimostrando la sua popolarità incontrastata. La seguono la Dacia Sandero e la Jeep Avenger, confermando la preferenza per le vetture compatte e i SUV.
In questo quadro di tendenze e preferenze, si legge la volontà degli automobilisti italiani di adattarsi ai cambiamenti e di cercare soluzioni che concilino innovazione e praticità. Approfondendo le classifiche delle auto più vendute per alimentazione, possiamo notare le preferenze specifiche dei consumatori. Ecco una panoramica delle vetture che hanno fatto la differenza in ogni segmento:
Auto più vendute Elettriche
- Tesla Model 3: 234
- Tesla Model Y: 182
- Fiat Grande Panda: 169
- Leapmotor T03: 161
- BYD Dolphin Surf: 154
Auto più vendute Plug-in
- BYD Seal U: 545
- BMW X1: 404
- Toyota C-HR: 384
- Volkswagen Tiguan: 353
- Jaecoo 7: 294
Auto più vendute Ibride
- Fiat Panda: 4.123
- Toyota Yaris Cross: 1.698
- Toyota Yaris: 1.592
- Jeep Avenger: 1.482
- Ford Puma: 1.216
Auto più vendute a Benzina
- Volkswagen T-Cross: 1.034
- Toyota Aygo X: 1.012
- Volkswagen T-Roc: 959
- Citroen C3: 938
- Skoda Fabia: 867
Auto più vendute Diesel
- Volkswagen Tiguan: 512
- Mercedes GLA: 401
- Volkswagen T-Roc: 401
- Audi Q3: 380
- Citroen C5 Aircross: 356
Auto più vendute GPL
- Dacia Sandero: 2.231
- Dacia Duster: 1.285
- Renault Captur: 703
- Renault Clio: 489
- DR 5: 301
Auto più vendute in assoluto ad Agosto 2025
- Fiat Panda: 4.123
- Dacia Sandero: 2.442
- Jeep Avenger: 2.374
- Toyota Yaris Cross: 1.698
- Dacia Duster: 1.634
