Dr Commodore
LIVE

Addio a Graham Greene, attore che ha aperto la strada ai nativi americani a Hollywood

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia della morte di Graham Greene, attore canadese che aveva aperto la strada agli attori nativi americani a Hollywood, avendo ricevuto anche una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Uccello Scalciante in Balla coi lupi di Kevin Costner (persa contro Joe Pesci, candidato per Quei bravi ragazzi). Da tanto tempo stava affrontando una malattia, che alla fine l’ha portato alla morte in un ospedale di Toronto.

Graham Greene

La lunga carriera di Graham Greene

Nato nel 1952 a Ohswenken, nella riserva delle Sei nazioni, Greene ha iniziato a recitare negli anni ’70 a teatro, e solo alla fine di quel decennio ha avuto il suo debutto televisivo con un episodio della serie The Great Detectives. Nelle sale è arrivato nel 1983 con Running Brave, ma è stato proprio Balla coi lupi a lanciare la sua carriera in quel di Hollywood, permettendogli di recitare successivamente in film come Maverick, Cuore di tuono, Die Hard – Duri a morire, Il miglio verde, Molly’s Game e I segreti di Wind River.

Anche in TV è stato molto attivo, avendo recitato in due episodi de La signora in Giallo e più recentemente nelle serie 1883 e Tulsa King, che lo hanno riunito al regista di Wind River, Taylor Sherindan. Nel corso della sua carriera ha anche avuto un ruolo nel mondo videoludico, quello di Rains Fall nell’acclamato Red Dead Redemption 2. Non avrà mai vinto un Oscar, ma ha ottenuto altri premi – un Grammy, un Gemini, un Canadian Screen Award e il Governor General’s Performing Arts Award – e una stella sulla Walk of Fame canadese.

j0fcdkdbwvca1 3
Addio a Graham Greene, attore che ha aperto la strada ai nativi americani a Hollywood 3

Michael Greene – suo agente negli ultimi anni – ha dichiarato a Deadline che l’attore “era un grande uomo, di moralità, etica e carattere, e ci mancherà per sempre“, sottolineando poi che la sua ex agente Susan Smith (scomparsa nel 2013) lo stia aspettando alle porte del paradiso. In futuro sarà nuovamente nelle sale con l’uscita postuma del film thriller Ice Fall, in cui ha recitato al fianco di Joel Kinnaman.

Leggi anche Mortal Kombat 2 slitta al 2026: cosa c’è dietro al rinvio del film.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi