Dr Commodore
LIVE

Clayface: prime foto dal set confermano un film separato dall’universo di The Batman

Il 2026 porterà sul grande schermo Clayface, film tratto dai fumetti dell’universo DC con sfumature horror scritto da Mike Flanagan, noto per Doctor Sleep, e prodotto da Matt Reeves, regista de The Batman. La pellicola, che fa parte del nuovo DC Universe curato da James Gunn e Peter Safran, promette di introdurre una nuova visione dei villain di Gotham.

Le prime foto dal set pubblicate su X, allestito a Liverpool, hanno già fatto il giro del web. Gli scatti ritraggono strade e veicoli che richiamano Gotham City, ma confermano che il film non è ambientato nell’universo di The Batman. A suggerirlo è il logo della polizia, visibilmente diverso da quello già visto nella pellicola con Robert Pattinson. Questo indica un chiaro distacco narrativo e la creazione di un contesto autonomo per le storie future del DC Universe.

clayface dcu batman
Clayface: prime foto dal set confermano un film separato dall'universo di The Batman 3

Trama, cast e ispirazioni di Clayface

Alla regia troviamo James Watkins, mentre il protagonista, Matt Hagen, sarà interpretato da Tom Rhys Harries. Hagen è una star del cinema il cui volto viene sfigurato da un incidente. La svolta drammatica arriva quando un gruppo di criminali di Gotham gli propone una crema speciale capace di rimodellare il volto. L’esperimento prende una piega terribile e i malavitosi tentano di ucciderlo usando la sostanza, trasformando Hagen in un mostruoso gigante capace di mutare forma, pronto a incarnare il villain Clayface.

Flanagan ha dichiarato di essersi ispirato agli episodi di Batman: The Animated Series, definendoli “la storia perfetta sul personaggio”. Questo approccio suggerisce che il film manterrà una forte connessione con le origini classiche di Clayface, pur inserendolo in un contesto più oscuro e horror, coerente con la sensibilità narrativa dello sceneggiatore.

Clayface farà parte del Capitolo 1 del nuovo DC Universe e sarà distribuito nelle sale statunitensi l’11 settembre 2026. Il progetto segna un passo importante per DC, che punta a costruire un universo coerente e distintivo rispetto alle versioni precedenti, pur continuando a valorizzare i personaggi iconici della mitologia di Gotham.

dc studios tom rhys harries clayface
Clayface: prime foto dal set confermano un film separato dall'universo di The Batman 4

Leggi anche: Spider-Man – Brand New Day: indiscrezioni sui toni del film, sulla trilogia e sul ruolo dei simbionti

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi