Dr Commodore
LIVE

T-shirt antisemite vengono vendute su Amazon, TikTok e Shopify

T-shirt con stampe antisemite si sono diffuse a macchia d’olio sulle principali piattaforme e-commerce occidentali come Amazon: a rivelare la cosa è The Verge, la quale aveva ricevuto numerose segnalazioni da parte dei lettori.

Sulle principali piattaforme e-commerce vengono vendute t-shirt antisemite

A quanto pare il design più popolare è quello che include una parodia del film Squalo (in originale “Jaws”, parola molto simile a “Jews”, ovvero ebrei in inglese), dove il muso del pesce è sostituito da un naso umano. Se nella locandina lo squalo prendeva di mira una persona, qui il naso umano ha come obiettivo una banconota da 100 dollari, come se la maglietta volesse comunicare lo stereotipo che tutti gli ebrei sono avidi.

t-shirt

Non appena la cosa è venuta a galla, tutti gli e-commerce coinvolti (tra cui Amazon, Shopify e TikTok) hanno subito rimosso i prodotti e le inserzioni a essi associati, anche se le seconde non avevano curiosamente niente di diverso dall’ordinario. Piuttosto che contenere messaggi promozionali antisemiti, bollavano i prodotti come semplice “parodia”: “Maglietta divertente sugli ebrei, maglietta con grafica meme cool, maglietta umoristica parodia di Squalo“.

Chi vende le t-shirt stampate a volte prende immagini e meme direttamente dal web, stampandole solo se ordinate. Inoltre se si cerca la maglietta “Jews” su TikTok, difficilmente si troverà: tutti gli utenti che l’hanno segnalata se la sono trovata davanti nella sezione “Per Te” a causa dell’algoritmo che li ha ritenuto possibilmente interessati a essa. Praticamente questo tipo di prodotti viene da una parte nascosto ma dall’altra pubblicizzato, ed è proprio qui che sta il problema.

t-shirt

Difficile dire quante t-shirt di Jews diano state vendute, ma è certo che online si troveranno tante altri prodotti offensivi come questo. Si spera che prima o poi anch’essi vengano a galla, in modo da essere segnalati e rimossi.

Leggi anche La Casa Bianca apre un profilo TikTok ufficiale: meme e post, ma il ban USA è ancora una realtà.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi