Il gioco più stupefacente della Gamescom 2025 è stato forse un titolo tra gli attesi Resident Evil Requiem, Silent Hill f o Leggende Pokémon Z-A? A quanto pare no, in quanto c’è un altro titolo che potrebbe meritare quel titolo, ovvero WTF. No, non le parole che state pensando ma Waifu Tactical Force, uno shooter con protagoniste delle bellissime ragazze anime.

WTF: Waifu Tactical Force sarà uno shooter che premierà le abilità dei giocatori
Waifu Tactical Force unisce le ragazze anime a un gameplay che si ispira moltissimo a shooter famosi come Apex Legends e Titanfall. Chi ha provato la demo del titolo alla Gamescom ha dichiarato che il gioco è davvero divertente, con giornalisti che sono rimasti stupiti sia dal gameplay sia dall’ottima fattura con cui sono state realizzate le animazioni dei personaggi e delle armi.
La demo permetteva di giocare partite su piccola scala, ovvero match che potevano essere 1 contro 1, 2 contro 2 e 3 contro 3, che secondo i partecipanti sono risultate molto frenetiche e verticali grazie a movimenti come le scivolate e i doppi salti.

Tra un round e l’altro, si possono usare i punti accumulati per acquisire potenziamenti per le ragazze giocabili, le quali non disporranno non avranno abilità uniche: a determinare la vittoria sarà infatti l’abilità dei giocatori nell’uso delle armi scelte, rappresentate in maniera realistica ma anche giocosa (ad esempio l’obiettivo di un fucile da cecchino è a forma di cuore).
Praticamente, WTF non punta a essere l’ennesimo hero shooter del mercato, quanto più uno shooter tattico con un gameplay ben pensato. I membri di Team Waifu – questo il nome del team di sviluppo – lo definisce scherzosamente come “Wives of Duty“. Ma come mai gli sviluppatori hanno scelto di fare uno shooter sulle waifu? A quanto pare, “perché sì“.

L’idea dietro WTF: Waifu Tactical Force
Di anime con ragazze carine che usano pistole ce ne sono molti (d’altronde esiste il genere “girls with guns“), e tutti i membri di Team Waifu sono fan accaniti dell’animazione giapponese. Il loro intento iniziale era quello di creare un gioco con ragazze anime carine per distinguersi dai concorrenti, ma in poco tempo si sono resi conto che il titolo stava venendo fuori proprio bene.
Bernardo Paz, uno dei produttori del gioco, ha dichiarato che Waifu Tactical Shooter avrà anche una storia, con i giocatori che verranno premiati in-game se la seguiranno. Inoltre gli sviluppatori stanno valutando di aggiungere altri elementi al titolo, come la corsa e il salto sui muri, oltre che un sistema dedicato alla mira assistita. WTF: Waifu Tactical Force è ancora in pieno sviluppo, e per vedere il risultato finale dovremo attendere con pazienza il 2026.
