Questa settimana è stata di fuoco per DanDaDan, e non perché l’episodio nuovo è più dritto degli altri: negli ultimi giorni era scoppiata una polemica sull’anime a causa degli hayashi apparsi nell’episodio 6 della seconda stagione, un chiaro omaggio agli X Japan, uno dei gruppi rock giapponesi più famosi di tutti i tempi.
DanDaDan ha infranto dei copyright degli X Japan?
Il tutto ha avuto iniziato quando Yoshiki Hayashi – batterista e fondatore della band – ha fatto notare su X le somiglianze tra la canzone “Hunting Soul” di DanDaDan e “Kurenai“, canzone del gruppo uscita nel 1989. Yoshiki ha raccontato di aver trovato divertente l’omaggio ma di esser stato avvisato dagli avvocati su una possibile infrazione del copyright da parte dell’anime.
Ovviamente “Hunting Soul” è poi sparita da tutti i servizi di streaming, così come il post di Yoshiki, il quale ha espresso la volontà di lasciare il tutto nelle mani delle parti in causa, ovvero Sony Music (detentrice dei diritti di “Kurenai”) e Aniplex (produttrice di DanDaDan), che ironicamente sono entrambe filiali di Sony.

Il comitato di produzione di DanDaDan si è scusato con un comunicato stampa in cui esprime rammarico per l’accaduto, sottolineando come “Hunting Soul” sia stata creata per esprimere tutta la passione dello staff verso gli X Japan e per dare alla serie una direzione musicale adatta. Inoltre pare abbia iniziato una discussione sia con Yoshiki che con tutte le parti in causa, con l’augurio di considerare iniziative insieme in futuro.
L’omaggio agli X Japan era ovviamente presente già nel manga originale, ma è stata la presenza di una canzone simile (ma neanche troppo) ad avere fatto scatenare questo putiferio. E pure Yoshiki si è beccato qualche critica per il suo comportamento.

Intanto la serie si sta preparando anche a lanciare gli ultimi episodi della seconda stagione: ieri ha infatti pubblicato un nuovo trailer per introdurre il personaggio di Kinta Sakata (già presente nelle sigle della stagione), doppiato da Daichi Fujiwara.
Gli ultimi episodi della seconda stagione di DanDaDan saranno incentrati sull’arco narrativo del kaiju (capitoli dal 63 al 73 del manga originale, contenuti nei volumi 8 e 9), e il video anticipa infatti la lotta tra i protagonisti e il mostro gigante, con Sakata che piloterà un mecha per fermarlo. Oltre al trailer c’è pure una nuova visual dell’anime illustrata da MicaOz, regista del video dell’opening “On the Way“.
