Durante l’Opening Night Live della Gamescom 2025, Jyamma Games ha annunciato ufficialmente il suo prossimo gioco. Dopo Enotria: The Last Song, lo studio continua a puntare sulla creazione di opere basate sul folklore nostrano, e questo nuovo progetto prende a piene da quella che forse è l’opera letteraria italiana più importante della storia: La Divina Commedia di Dante Alighieri.
Come sarà La Divina Commedia di Jyamma Games?
L’opera di Alighieri aveva già ispirato un videogioco in passato, l’action-horror Dante’s Inferno, e in questo caso è diventata proprio una “religione”: nel nuovo mondo creato da Jyamma Games, La Divina Commedia ha sostituito praticamente la Bibbia. Il protagonista di questo nuovo RPG dark-fantasy sarà un guerriero-poeta completamente personalizzabile (che partirà con un outfit abbastanza simile a quello di Dante), che dovrà discendere nei cerchi dell’inferno per affrontare dei demoni e ottenere la redenzione per il suo passato.
Al gioco ci stanno lavorando diversi studi internazionali, che aiuteranno a sostenere l’impalcatura tecnica con un “avanzato sistema di motion capture“. Il sistema di gioco, invece, prevede meccaniche uniche per ogni arma, un crafting stratificato di armi e oggetti, una morale basata sui Sette Peccati Capitali e una narrativa ben sviluppata. Sulla carta si aspetta dunque un gioco potenzialmente interessante, ma pure Enotria partiva da buone premesse e alla fine non è piaciuto troppo, basandosi sulle recensioni miste che ha ricevuto.

La Divina Commedia farà prossimamente il suo debutto su PC e altre piattaforme non ancora rivelate, probabilmente console di nuova generazione.