Sono passati tre anni da quando Ewan McGregor e Hayden Christensen si sono incrociati per l’ultima volta nell’universo di Star Wars come Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker (o meglio, Darth Vader) con la miniserie Obi-Wan. Ma all’ultimo Fan Expo di Chicago, i due hanno ripreso lo scontro tra lato chiaro e lato oscuro della Forza, parlando della loro eredità nell’universo creato da George Lucas.

McGregor e Christensen ricordano il duello alla fine di Star Wars Episodio III
Ovviamente quale miglior modo di parlare di quell’argomento se non inscenare un duello con spade laser sul palco, proprio come quello avvenuto in Episodio III: La vendetta dei Sith (anche se in questo caso i due erano circondati da persone travestite da Storm Tropper e Darth Vader), che è stato uno degli argomenti chiave dell’incontro. Christensen ha infatti condiviso alcuni aneddoti su quel fatidico momento, di cui ancora oggi vanno orgogliosi.
“Quello che Ewan e io abbiamo fatto alla fine, la nostra battaglia su Mustafar, era qualcosa che non vedevamo l’ora di fare“, racconta l’attore quarantaquattrenne, “Fin dall’inizio sapevamo che ci sarebbe stata questa grande battaglia tra Anakin e Obi-Wan che avrebbe portato a un epico scontro con le spade laser“.

Come preparazione per il duello, i due attori si sono allenati duramente per mesi con l’obiettivo di renderlo nel miglior modo possibile. Infine, ha colto l’occasione per ringraziare il coreografo del film Nick Gillard, il quale “ha raccontato davvero una storia con quel combattimento“.
Ma anche fuori dal palco i due attori hanno celebrato il duello su Mustafar, scattando una foto assieme a dei fan in cosplay dei più disparati personaggi della saga, tra cui… Quello di Anakin bruciato dalla lava. Beh, anche quello in fondo è uno dei momenti cardine per la storia di Star Wars.
