L’Opening Night della Gamescom sarà stasera, ma ci sono già annunci che l’hanno anticipata: ININ Games ha annunciato che Shenmue III riceverà una versione “Enhanced” per le console di nuova generazione, ovvero PlayStation 5, XBox Series X/S, PC e Nintendo, anche se non è specificato se Switch 1 o Switch 2 (grazie a questo, il titolo sarà il primo della serie a sbarcare su una console della grande N). Chi possiede già il gioco originale su PlayStation 4 e PC, saranno in grado di aggiornare il gioco alla nuova versione.

Le migliorie di Shenmue II Enhanced
Shenmue III Enhanced sarà mostrato proprio alla Gamescom ma ININ ha già rivelato come si differenzierà dalla versione originale del gioco uscita nel 2019. Dal punto di vista tecnico, presenterà grafica e prestazioni migliorate, texture in risoluzione 4K e il supporto per il DLSS/FSR, ma non mancheranno anche miglioramenti quality of life.
Ad esempio citiamo una migliore concentrazione di NPC nelle zone di gioco, l’introduzione di una telecamera “classica” ispirata ai primi due giochi della serie, aggiustamenti al sistema della stamina, il recupero della vita dopo ogni battaglia, barriere monetarie ridotte, opzioni di salto delle scene animate/conversazioni, una finestra temporale ampliata per i quick time event e una navigazione semplificata nei menu. Ovviamente tutte queste opzioni possono essere disattivate dal menu principale

ININ Games ha preso i diritti di pubblicazione della serie da YS-Net l’anno scorso, e in quel periodo le due aziende hanno assicurato che essa sarebbe continuata, ed erano stati anche citati dei piani per il suo venticinquesimo anniversario. Shenmue III non è stato proprio un successo commerciale, ma queste dichiarazioni alimentano la speranza per un possibile quarto capitolo, che vorrebbe essere realizzato anche dal director Yu Suzuki.