Lo staff dell’anime Gintama – Mr. Ginpachi’s Zany Class – adattamento dell’omonima serie di romanzi spin-off del manga di Hideaki Sorachi, scritta da Tomohito Osaki – ha pubblicato un nuovo trailer della serie in cui vengono rivelate anche le sigle oltre alla data d’inizio. Il vtuber Botchi Boromaru (ending di The Elusive Samurai, seconda opening di Orizzonti Pokémon), mentre la band LONGMAN eseguirà l’ending “Underclass HERO“.
Nuovo trailer per lo spin-off di Gintama
Natsumi Higashida dirige la serie presso Bandai Na-mco Pictures, con Makoto Moriwaki (Welcome to Demon School, Iruma-kun) è creditato come regista generale. Kazuyuki Fudeyasu (That Time I Got Reincarnated as a Slime) e Mitei Mark II scrivono la sceneggiatura. Il cast di Gintama – guidato da Tomokazu Sugita come Gintoki Sakata – tornerà al gran completo in questo spin-off. La serie debutterà il 6 ottobre alle 00:00 (le 17:00 nostrane) su TV Tokyo, ma purtroppo non si sa ancora chi lo porterà in simulcast.

Annunciato un nuovo film del franchise
Ma le novità a tema Gintama non sono ancora finite: è stato infatti annunciato un film animato basato sull’arco narrativo Yoshiwara in Flames (capitoli dal 210 al 229 del manga, contenuti nei volumi dal 24 al 26). A differenza di altri film recenti del franchise, questo non sarà un montaggio degli episodi della serie ma bensì un vero e proprio remake come il film dedicato all’arco di Benizakura).
Naoya Ando (Paradox Live THE ANIMATION) dirige il film presso Bandai Namco Pictures, con Taku Kishimoto alla sceneggiatura. Shinji Takeuchi curerà il design della serie e supervisionerà le animazioni. Sarà distribuito nei cinema giapponesi da Warner Bros. nel corso del 2026.