Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18

Pronto Avatar? No, qui è Overwatch 2! Blizzard dimostra ancora una volta di avere ancora in serbo grandi piani per il loto battle-arena, specialmente per quanto riguarda i nuovi eroi. Come di consueto, a oltre metà della Stagione 17 che ha visto l’arrivo di collaborazioni come quella con le Nerf Gun, l’azienda ha concesso a tutti i giocatori uno sguardo in quello che sarà il futuro, svelando ufficialmente il 44° eroe di Overwatch 2, Wuyang, un supporto con abilità basate sull’acqua, capace di combinare cure, danni e controllo dell’area.

In un roster ancora sbilanciato verso i DPS, l’arrivo di un healer così versatile è una ventata d’aria fresca (o meglio, d’acqua). L’eroe di origini cinesi, che si ispira tantissimo al mondo di Aang di Avatar e ai dominatori dell’acqua, fu svelato nella sua versione concept in anticipo durante il mese di Febbraio 2025 in occasione dell’Overwatch Spotlight, e il suo arrivo conclude quelle che sono le novità svelate in quell’occasione: tutte le promesse sono state rispettate e le novità sono ora in gioco, con risultati davvero soddisfacenti. Ora si guarda al Blizzcon 2026 per le prossime grande novità.

Prima del lancio ufficiale nella Stagione 18, Wuyang sarà giocabile in un periodo di prova dal 14 al 18 agosto (dalle 20:00 italiane del 14 agosto fino alla stessa ora del 18). La release completa è prevista per il 26 agosto, sempre alle 20:00 italiane. Tuttavia questo periodo di prova non sta soddisfacendo i giocatori. Innanzitutto l’eroe, a livello di numeri, arranca molto rispetto agli altri compagni dello stesso ruolo. Pur essendo molto divertente da giocare, ha bisogno di essere bilanciato, cosa che purtroppo potrebbe essere fatta di fretta e/o male.

Questo perché, secondo molti giocatori, doverci lavorare a solo 1 settimana prima dell’inizio della season, in un periodo di relax come quello estivo, non è un buon momento e soprattutto non è un lasso di tempo abbastanza lungo per poter raccogliere e valutare un buon quantitativo di feedback, necessari per un debutto quanto meno soddisfacente. Bisognerà vedere, dunque, se le cose saranno diverse o se gli sviluppatori dovranno intervenire più spesso per bilanciarlo al meglio nella Stagione 18.

wuyang presentazione overwatch 2
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 7

La storia e le ragioni della nascita di Wuyang su Overwatch 2

Wuyang è parte di una strategia rivisitata da parte di Blizzard per quanto riguarda l’ingresso di nuovi eroi all’interno del roster di Overwatch 2. In un’intervista a Polygon, infatti, il lead concept artist Daryl Tan ha confermato che il team si sta discostando fortemente dal realizzare nuovi personaggi insoliti, puntando a design semplici e semplicemente umani.

Personaggi come Ramattra e Wrecking Ball diventeranno rari, in favore di eroi come Juno, Freya e il nuovo supporto recentemente conosciuto solo come “codename Aqua”. Una mossa che, al contrario delle aspettative, non soddisfa a pieno il pubblico, che sottolinea quanto i personaggi eccentrici siano apprezzati per design, doppiaggio e giocabilità, desiderandone di più.

wuyang overwatch 2
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 8

Intanto Wuyang promette di portare un gameplay ritmico e tattico, alternando pressione offensiva e sostegno costante agli alleati, così come nuova lore su Overwatch 2. Il nuovo eroe di supporto si unisce al cast con una storia personale e profonda che si discosta dalle classiche narrazioni di supereroi. Il suo più grande avversario non è un supercattivo, ma il peso del fallimento e del senso di colpa per aver deluso i suoi genitori.

La sua storia è strettamente legata alla neonata fazione della Wuxing University, un’istituzione ispirata all’antica filosofia cinese dei cinque elementi. I genitori di Wuyang erano celebri veterani della Crisi degli Omnic ed esperti nel ramo del fuoco, creando un’eredità difficile da onorare. Il loro desiderio era che Wuyang seguisse le loro orme, ma il giovane ha fallito gli esami di ammissione, ritrovandosi nel collegio dell’acqua. Questo evento è il catalizzatore della sua crisi interiore.

La narrazione si concentra sul suo viaggio per trovare la propria strada e dimostrare il suo valore, nonostante non abbia soddisfatto le aspettative familiari. Un tema, come rivelato dal narrative designer Joshi Zhang, particolarmente sentito e ispirato da esperienze personali legate alla pressione e alla ricerca di un proprio percorso. Queste origini aprono anche a nuove possibilità per Overwatch 2, che potrebbe esplorare personaggi di altri rami elementali, per esempio un rivale di Wuyang che utilizza il fuoco.

Concept di Aqua su Overwatch 2
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 9

Abilità e Perk di Wuyang

Naturalmente oltre alla storia e alla prova, non poteva mancare il classico trailer di gameplay per la sua presentazione, che lo mostra in azione con le sue abilità a tema acquativo, comprensive di dinamiche speciali ed esclusive. Chiudiamo dunque con tutte le informazioni raccolte sull’eroe numero 44 di Overwatch 2, ovvero i dettagli sulle sue abilità e sui suoi perks, raccolti durante la sua prova anticipata.

Abilità nel dettaglio

  • Xuanwu Staff (Fuoco primario): Spara un globo d’acqua che infligge danni. Tenendo premuto si può controllarne la traiettoria e potenziare l’esplosione.
  • Restorative Stream (Fuoco secondario): Applica un flusso curativo passivo a un alleato (simile all’orb di Zenyatta). Mantenendo la pressione sull’alleato, si aumenta la velocità di cura consumando una barra di risorsa dedicata (per intenderci, un mix tra le cure di Mercy e la barra di Illari).
  • Guardian Wave (E): Lancia un’onda d’acqua in avanti che cura istantaneamente gli alleati, ne aumenta le cure ricevute per qualche secondo e respinge i nemici infliggendo danni. A distanza ravvicinata, aumenta notevolmente sia i danni, sia la respinta. Wuyang deve toccare il terreno per poter lanciare l’onda e in aria semplicemente si proietta verso il basso se utilizzata.
  • Rushing Torrent (Shift): Scivolata su acqua che aumenta velocità e altezza di salto per diversi secondi (Simile al glide di Juno).
  • Tidal Blast (Ultimate – Q): Protegge se stessi o un alleato con un guscio d’acqua che aumenta largamente HP e Scudi ed esplode dopo poco, curando massicciamente il bersaglio e infliggendo danni ai nemici, buttandoli a terra allo stesso tempo.
  • Passiva Supporto: Rigenerazione della salute anticipata.

Minor Perks

  • Overflow: +10 munizioni e +33% risorse di cura quando si attiva Rushing Torrent.
  • Balance: I danni con i globi d’acqua aumentano del 40% la cura passiva di Restorative Stream per 2 secondi.

Major Perks

  • Ebb and Flow: Guardian Wave torna indietro al punto di partenza (50% danni in meno nel ritorno, ma comunque una nuova spinta, stavolta in avanti).
  • Falling Rain: Controllo simultaneo di tre globi d’acqua (60% danni in meno, raggio esplosione potenziata ridotto del 25%).
mBEx6DzaE5SyYsKbBJPvjg
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 10
wuyang tidal wave overwatch 2
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 11
wuyang ultimate overwatch 2
Overwatch 2: tutto su Wuyang, il nuovo eroe di supporto, ora in prova prima della Stagione 18 12

Leggi anche: Overwatch 2: primo teaser per l’eroe 45, finalmente un eroe italiano?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi