Il nuovo film Spider-Man: Brand New Day promette di essere una svolta non solo per la trama, ma soprattutto per l’identità del Peter Parker interpretato da Tom Holland. Le prime immagini ufficiali dal set, unite a numerosi scatti rubati, hanno rivelato il nuovo costume che vedremo in azione: un design che, pur mantenendo la base vista nella scena finale di No Way Home, segna la rottura definitiva con la tecnologia e l’eredità di Tony Stark.
Questa non è una semplice modifica estetica. Per la prima volta dall’ingresso di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, il costume non è stato creato da Stark, né contiene gadget o sistemi sviluppati dalla Stark Industries. È un abito interamente artigianale, nato dalla necessità di un Peter Parker dimenticato dal mondo dopo l’incantesimo di Doctor Strange, ma soprattutto dal desiderio di definire una propria identità supereroistica.
Dopo anni in cui l’Uomo Ragno è stato percepito quasi come un “Iron Man 2.0” – con armature avanzate, droni, intelligenze artificiali e sistemi di supporto – Brand New Day riporta il personaggio alle sue radici: un eroe di quartiere, con risorse limitate ma un’inesauribile determinazione. Un passaggio simbolico che apre la porta a storie più intime e “street level”, in netta contrapposizione alle avventure cosmiche e tecnologiche che lo hanno visto protagonista fino ad ora.

Robert Downey Jr torna… ma come Doctor Doom
Se da un lato questo distacco emotivo e narrativo da Tony Stark rappresenta un passo avanti per Peter Parker, dall’altro il tempismo è crudele. Robert Downey Jr, volto iconico di Iron Man, tornerà presto nel MCU… ma nei panni di uno dei più pericolosi villain della Marvel: Victor Von Doom. Un colpo di scena che, secondo le indiscrezioni, avrà il suo debutto in Avengers: Doomsday e proseguirà in Secret Wars, come leggiamo anche su Comic book.
Il ritorno di Downey Jr con il volto di un nemico rischia di essere devastante per Spider-Man. Immaginare Peter di fronte al mentore che ha perso – o meglio, a un uomo con il suo stesso volto – ma ora portatore di minacce e distruzione, promette momenti di altissimo impatto emotivo. Se Doom dovesse usare consapevolmente questa somiglianza per destabilizzare l’eroe, il conflitto potrebbe assumere una dimensione psicologica raramente vista nei cinecomic.
La possibilità che il primo scontro tra Holland e il Doom di Downey Jr avvenga proprio poco dopo la rinascita indipendente di Spider-Man rende la tensione ancora più alta. Peter avrà finalmente trovato il coraggio di camminare con le proprie gambe… ma il fantasma di Tony Stark, in una forma oscura e distorta, tornerà a tormentarlo, costringendolo a dimostrare di essere davvero il proprio eroe.
