Dr Commodore
LIVE

Il Regno Unito soffre la siccità. L’appello: “cancellate le vecchie mail”

Il Regno Unito sta vivendo una delle peggiori crisi idriche degli ultimi decenni, con cinque regioni del paese già in stato ufficiale di siccità. La cosa peggiore è che il caldo estivo è ancora lontano dal lasciare spazio a climi più freschi, quindi i cittadini britannici non possono far altro che cercare di risparmiare acqua dove si può. E a quanto pare pure eliminare le vecchie mail potrebbe dare una mano.

I cittadini del Regno Unito sono invitati a cancellare le vecchie mail

Per far fronte all”emergenza, il National Drought Group ha lanciato un appello in cui invita i cittadini a cancellare vecchie email e foto inutilizzate, mettendo questa azione sullo stesso piano di chiudere un rubinetto o riparare una perdita. La direttrice dell’Agenzia per l’Ambiente, Helen Wakeham, ha sottolineato che sono le semplici scelte quotidiane a contribuire “allo sforzo collettivo per ridurre la domanda di acqua“.

Regno Unito

Il mondo digitale e l’ambiente sembrano due mondi lontanissimi, eppure l’uso che facciamo della tecnologia ha un impatto enorme sul mondo che ci circonda. In questo caso, eliminare i dati superflui riduce il carico sui data center, strutture che necessitano di enormi quantità d’acqua per poter raffreddarsi in maniera costante e avere così l’energia necessaria al loro funzionamento. Una situazione simile si ha anche nei centri che non usano acqua per raffreddare, sfrutta un’elevata mole di energia elettrica prodotta in centrali che richiedono l’acqua nei loro processi produttivi.

Regno Unito

Il National Drought Group non ha fornito stime precise del risparmio idrico ottenibile cancellando file digitali, ma la misura è pensata soprattutto per aumentare la consapevolezza dei cittadini sul fatto che, i un’estate che segna il semestre più secco dal 1976, ogni piccolo gesto può contribuire.

E ovviamente rimangono prioritarie anche le misure tradizionali come la riduzione dei consumi domestici e gli interventi mirati sulle perdite, che in alcune zone hanno già determinato un calo della domanda d’acqua del 20%.

Leggi anche Regno Unito: la verifica dell’età viene aggirata grazie a Death Stranding 2?!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi