A circa una decina di giorni dall’uscita dell’espansione La Via del Cielo e del Mare su Pokémon GCC Pocket, e da tutto il caso riguardante il plagio di una fanart per le carta immersiva di Ho-Oh, che aveva costretto gli sviluppatori a scusarsi pubblicamente e a rimuovere le illustrazioni sia di quella carta che dell’immersiva di Lugia, pare che siamo giunti a una conclusione.
Con una notifica sul gioco, gli sviluppatori hanno annunciato la sostituzione delle due illustrazioni, che si applica non soltanto alle copie delle carte che verranno sbustate in futuro, ma anche a quelle già ottenute dai giocatori. Una buona notizia, anche se alcuni online piangono già della dipartita dell’artwork placeholder, il quale era diventato protagonista di numerosi meme divertenti.

Sostituite le illustrazioni delle carte immersive di Ho-Oh e Lugia
Ma alla fine, cosa cambia nelle nuove versioni delle immersive dedicate ai leggendari di Johto? Le illustrazioni delle due carte sono sempre realizzate dall’artista Sie Nanahara, cosa che a primo impatto fa pensare.
The Pokémon Company aveva sì ammesso che l’errore era stato fatto da dei dipendenti dell’azienda che le avevano fornito una fanart di Ho-Oh come materiale di riferimento, ma Nanahara aveva comunque ricopiato paro paro l’illustrazione, forse per i tempi stretti prima della consegna del lavoro. Il plagio ha comunque causato un danno d’immagine bello grosso sia per l’azienda che per l’artista, e che quest’ultima non venisse estromessa dai capoccia di TPCi era tutto fuorché da escludere.
Ma come si suol dire, ognuno merita una seconda chance, e quindi a Nanahara è stata data la possibilità di correggere le sue opere, cambiando giusto poche cose: lo sfondo delle carte è rimasto lo stesso – forse per non modificare eccessivamente l’animazione o forse perché non le era stato fornito chissà quanto tempo per lavorarci – e a cambiare sono soltanto le pose in cui sono disegnati i due leggendari, che ora sembrano ritratti come se fossero pronti alla lotta.
