La scorsa notte il portale Romagiallorossa.it ha pubblicato un comunicato stampa in cui rivela che Marco Violi, direttore del sito, ha querelato Karim Musa – ovvero Yotobi – per i reati di diffamazione e stalking.

“Ogni azione, diretta o indiretta, che verrà posta in essere contro il direttore Marco Violi sarà oggetto di indagini approfondite nell’ambito del procedimento in corso presso la Procura della Repubblica” si legge nel sito, dove viene ribadito che “non si farà intimidire da nessuno” in quanto “la libertà di informazione e l’onorabilità di chi la esercita sono valori inviolabili“.
Come mai Yotobi è stato querelato da Marco Violi?
A scatenare l’ira di Violi, secondo alcuni fan di Yotobi, potrebbe esser stata la clip di una sua recente live in cui ha parlato brevemente di un episodio su Marco Voli che forse tutti ricorderete. L’anno scorso uno scherzo fatto tra fan del calcio l’ha fatto passare come l’attentatore che aveva ferito Trump durante un comizio, con post fasulli in cui le sue foto erano accompagnate da didascalie che lo chiamavano “Mark Violets” e dicevano che era stato arrestato dalla polizia americana.
L’episodio aveva scatenato ilarità tra gli utenti italiani, mentre in Yotobi aveva acceso anche la scintilla di curiosità che l’ha portato a indagare a fondo sulla vicenda. Chi lo segue sa che è solito approfondire tutti gli argomenti che catturano il suo interesse, e durante la live ha detto di aver scoperto “un finimondo” dietro a Violi e a chi gli ha fatto quello scherzo, e di aver fatto lo screen di qualsiasi cosa ha trovato (non ha detto perché ma potrebbe essere per un video futuro?).
Nel comunicato si sottolinea che Yotobi ora dovrà rispondere “delle proprie dichiarazioni gravemente lesive” davanti a un Magistrato. Il content creator non ha ancora fatto alcuna dichiarazione in merito alla querela, e in caso vi terremo aggiornati.
