Oggi 6 agosto 2025 è l’ottantesimo anniversario dello sgancio della bomba atomica sulla città di Hiroshima, e proprio in questa giornata importante per la memoria storica, Lucky Red ha annunciato le date in cui distribuirà al cinema La tomba delle lucciole, uno dei capolavori diretti da Isao Takahata nonché uno dei film anti-guerra più struggenti della storia del cinema.

La tomba delle lucciole torna al cinema, forse con un nuovo doppiaggio
“Oggi, 6 agosto, ricorre l’anniversario del bombardamento di Hiroshima. In quel giorno, 80 anni fa, la storia dell’umanità è cambiata per sempre. La tomba delle lucciole di Isao Takahata, film manifesto sull’orrore della guerra vista attraverso lo sguardo di due fratelli, torna al cinema dal 18 al 24 settembre, come evento speciale“, scrive il distributore nei post sui social.
La tomba delle lucciole sarà proiettato sia in lingua italiana che in lingua originale con sottotitoli, ma non è chiaro quale dei due doppiaggi del film sarà utilizzato da Lucky Red. Dal trailer pubblicato dal distributore, il film per aver ricevuto un nuovo doppiaggio, in quanto le frasi che si sentono non presentano il registro di Gualtiero Cannarsi, che aveva curato il secondo doppiaggio del 2015. Le prevendite dei biglietti partiranno dal 1° settembre.
Anche in Giappone il film verrà riproposto per delle proiezioni speciali alla Hiroshima City Cinematographic and Audio-Visual Library in una sua versione 35mm nei giorni 10 e 11 agosto alle ore 10:30 e 14:00. Venerdì 15 agosto sarà poi trasmesso in televisione su NTV, all’interno del blocco “Kinyō Roadshow“.