Come un fulmine a ciel sereno, Mihoyo ha annunciato che rimuoverà la versione di Genshin Impact per PlayStation 4 nei prossimi mesi, lasciando il gioco disponibile solo su console di nuove generazioni (PlayStation 5 e XBox Series X/s) oltre che su PC e dispositivi mobile. La rimozione non sarà immediata, ma verrà portata avanti in tre fasi per permettere ai giocatori di trovare delle alternative.
Come avverrà la rimozione di Genshin Impact da PlayStation 4
La prima fase avverrà il 10 settembre, quando Genshin Impact sarà rimosso dal PlayStation Store di PS4, anche se coloro che l’avranno già scaricato potranno reinstallarlo. Per la successiva bisognerà invece aspettare il 25 febbraio 2026, quando sarà impossibile fare acquisti legati al titolo sullo Store. I suoi aggiornamenti, invece, termineranno il successivo 8 aprile, giorno in cui il gioco diventerà inaccessibile da PS4.

Sul sito di HoYoLab, gli sviluppatori hanno spiegato che la scelta è stata presa a causa delle limitazioni hardware della console PlayStation di vecchia generazione: “A causa delle limitazioni relative alle prestazioni hardware, alle dimensioni dell’applicazione sulla piattaforma e ad altri fattori, interromperemo il supporto e gli aggiornamenti per la versione PS4® di Genshin Impact nelle prossime versioni“.
Mihoyo ha recentemente aumentato i requisiti minimi con cui far girare il gioco, e purtroppo la PS4 non riesce più a rispettarli. Su altre piattaforme che fanno fatica, invece, il gioco rimarrà disponibile ma girerà peggio di prima. L’unica soluzione, dunque, pare essere scaricare il gioco su una delle piattaforme in cui potrebbe girare meglio.
