Dopo il fumetto che ha visto Paperino diventare Wolverine, sta arrivando un nuovo What If…? che fonde i personaggi della Banda Disney all’universo Marvel: stavolta tocca a Pippo assumere i panni di un supereroe, diventando Spider-Pippo, una versione inedita di Spider-Man.
La storia, dal titolo What if…? Pippo diventa Spider-Man, sarà presente sulle pagine del numero 3637 di Topolino, in uscita domani in tutte le edicole e fumetterie del paese. A differenza del resto dell’albo, si legge al contrario ed è accompagnata da una cover dedicata, capovolta anch’essa, illustrata da Francesco D’Ippolito (anche disegnatore della storia). L’idea originale è dello scrittore statunitense Steve Behling, già autore di diversi titoli per ragazzi, mentre i testi sono curati da Riccardo Secchi.
Pippo e Spider-Man, un accostamento “naturale”
Ma quale sarà la storia del fumetto? Esso seguirà le avventure di Pippo Parker, uno studente appassionato di entomologia, che vive in campagna con la zia Tessie. Quando quest’ultima si trova in difficoltà economiche, Pippo cerca di aiutare partecipando a un talent show… Ed è lì che scopre i suoi nuovi, straordinari poteri. La storia si sviluppa tra comicità, goffaggine e azione, mantenendo l’ironia tipica di Pippo ma con un taglio supereroistico.

Secchi si è detto convinto che l’accostamento tra Pippo e Spider-Man funzioni in modo quasi naturale. Ha spiegato quanto entrambi condividono una natura curiosa, un certo impaccio sociale e un entusiasmo disarmante nell’abbracciare le novità:
“Tra gli elementi affini indicherei il fatto che Peter Parker è certamente un nerd e storicamente Pippo quando ha un nuovo interesse, non pensa che a quello in maniera totale. Anche il fatto di essere maldestri li accomuna: Peter Parker, al di fuori dello studio dove eccelle, è totalmente imbranato. Specie, ma non solo, con le ragazze.
Ad accomunarli a livello più profondo, però, è l’atteggiamento positivo nei confronti delle novità, anche le più strane e imprevedibili, che la vita può offrire: Peter Parker, quando scopre di avere i super poteri di ragno, inizia subito a sperimentarli in modo positivo e avventuroso, esattamente come fa sempre Pippo quando si trova davanti a situazioni che lo incuriosiscono, ancora meglio se sono bizzarre, come lui del resto“.

Topolino 3637 non porterà con sé solo Spider-Pippo, ma vedrà anche il ritorno delle Carte da Gioco d’Autore, un appuntamento ormai tradizionale dell’estate disneyana. Quest’anno sono due i mazzi illustrati a mano da Lorenzo Pastrovicchio, realizzati con tecnica ad acquerello e caratterizzati da uno stile vintage elegante.
Il primo mazzo, allegato al numero 3637 in uscita il 6 agosto, è stampato in scala di grigi, mentre il secondo, previsto per la settimana successiva con Topolino 3638, avrà una colorazione ambra antica. Carte da collezione, ma anche perfette per sfidare amici e parenti sotto l’ombrellone o dovunque trascorriate le vacanze.
Leggi anche Spider-Man: Tom Holland condivide alcune foto dal set di Brand New Day.
Fonte: Comunicato Stampa.