Dr Commodore
LIVE

XBox domina le vendite dei giochi su PlayStation

Si potranno dire tante cose di XBox, ma non che la scelta di far diventare i suoi giochi multipiattaforma sia stata un flop. Secondo i dati diffusi da Circana, sei dei dieci giochi più venduti su PlayStation 5 appartengono infatti al catalogo di Microsoft, con quattro di essi posizionati stabilmente nella Top 5.

Il podio delle vendite sulla console di Sony è guidato da Forza Horizon 5, seguito da The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. A interrompere temporaneamente il dominio Microsoft è MLB: The Show 25, ma si tratta più di una resistenza che di una reale controffensiva: il titolo sportivo targato Sony sembra infatti in fase calante, incalzato dalla nuova ondata di successi targati XBox.

A chiudere la Top 5 ci pensano infatti Call of Duty: Black Ops 6 e DOOM: The Dark Ages, ma anche fuori dalla cinquina sono presenti titoli dell’azienda, ovvero Indiana Jones e l’Antico Cerchio e Minecraft. Questo quadro alimenta l’ottimismo attorno al lancio della remaster Gears of War: Reloaded, la cui futura uscita su PS5 potrebbe trasformarsi in un altro successo commerciale.

0c5df2b67b23263d055f3b78aeb77a6ce4668bb078fced77 1

XBox domina su PlayStation e Sony riflette: verso un futuro multipiattaforma?

Molti dei titoli oggi pubblicati da Xbox erano già storicamente multipiattaforma (come Call of Duty o DOOM), ma il fatto che Forza Horizon 5 e Indiana Jones – nate come esclusive Xbox – siano oggi best-seller anche su console Sony segna un cambio di paradigma. Il concetto di “esclusiva” inizia a perdere forza, lasciando spazio a logiche di mercato più fluide. E sembra che Sony prenderà esempio dalla rivale.

In questo scenario, anche Sony sta rivalutando le proprie mosse. Da tempo ha iniziato a portare le sue esclusive su PC, ma ora le indiscrezioni parlano di una possibile apertura anche verso Nintendo Switch 2 e persino XBox. Un passo del genere segnerebbe una svolta epocale per i PlayStation Studios, da sempre concentrati sul rafforzare il proprio ecosistema, e che rendere Nintendo l’unica azienda a tenere i propri giochi come esclusive.

XBox

Leggi anche Sony porta in tribunale Tencent: troppe le somiglianze tra Horizon e il presunto plagio Light of Motiram.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi