Sono ancora in corso i festeggiamenti per i 15 anni del servizio PlayStation Plus e dopo aver ampliato il catalogo con titoli di un certo spessore come Diablo 4 e Cyberpunk 2077 nelle rispettive categorie, Sony ha deciso di annunciare con qualche ora di anticipo rispetto alla solita tabella di marcia, i giochi gratuiti per gli abbonati a PlayStation Plus Essential di agosto 2025, i quali saranno disponibili dal 5 agosto su PS5 e PS4.
Si tratta di una selezione particolarmente variegata che spazia dai Soulslike cupi agli scontri tra eroi degli anime, passando per una delle esperienze di sopravvivenza più spietate degli ultimi anni. Ma è soprattutto Lies of P, il gioco ispirato alla favola di Pinocchio in chiave gotico-distopica, a spiccare come il titolo di punta del mese. Ecco, quindi, i 3 giochi PlayStation Plus Essential di agosto 2025:
- Lies of P (PS5, PS4)
Una cupa e spettacolare rivisitazione in chiave Soulslike della fiaba di Pinocchio. Il protagonista, un burattino in cerca di Geppetto, si muove in una città decadente, piena di minacce meccaniche e scelte morali. Combattimenti intensi, braccia intercambiabili e la possibilità di mentire per avvicinarsi all’umanità: Lies of P è uno dei titoli più apprezzati nel genere dark fantasy. - DayZ (PS4)
Sopravvivenza in un open world post-apocalittico dove i pericoli arrivano sia dagli infetti che dagli altri giocatori. Nessun salvataggio, nessun perdono, ogni errore si paga con la vita e il reset totale dell’inventario. Include le due celebri mappe Chernarus e Livonia, con ambienti aperti e vasti (fino a 163 km quadrati). - My Hero One’s Justice 2 (PS4)
Il picchiaduro anime basato su My Hero Academia ritorna con nuove arene e nuovi personaggi. Sfruttando i Quirk dei propri eroi e villain preferiti, si partecipa a scontri spettacolari e strategici in 3D, in un gioco pensato tanto per i fan della serie, quanto per gli appassionati di fighting games.

Bonus per il 15° anniversario di PlayStation Plus
Come detto in apertura, Sony sta ancora celebrando i 15 anni di PlayStation Plus, e stando a quanto illustrato nel post sul Blog PlayStation, vuole coinvolgere i giocatori abbonati regalando un set esclusivo di avatar commemorativi, disponibili anch’essi dal 5 agosto. Tutti gli avatar saranno scaricabili gratuitamente dagli abbonati e saranno ispirati ad alcuni dei titoli più amati della community, ovvero:
- Cyberpunk 2077
- Hogwarts Legacy
- Diablo IV
- God of War Ragnarök
- Twisted Metal
Nel frattempo, Sony dirama l’ultima chiamata per i giochi di luglio 2025. Si avrà tempo fino al 4 agosto per riscattare i giochi del mese precedente, ovvero Diablo IV, The King of Fighters XV e Jusant. L’avviso è di riscattarli prima che scadano, in modo da salvarli definitivamente nella propria libreria e non perderli. Con bonus e una selezione piuttosto entusiasmante, anche questo mese PlayStation Plus si rinnova, permettendoci di giocare 3 titoli interessanti in attesa di scoprire quali saranno le aggiunte per gli abbonati Extra e Premium.
